Red Riu, cavallo vincitore di tre palii, va in pensione

Da oggi (1 giugno) il mezzosangue della scuderia Topalli allieterà i bambini del Centro Ippico di Torre

Red Riu lascia, va in pensione. La notizia sta facendo il giro del mondo (paliesco). Per il cavallo mezzo sangue, classe 2010, di proprietari fucecchiesi, di stanza dal 2016 nella scuderia Topalli a Botteghe di Fucecchio, oggi (1 giugno) è il primo giorno da pensionato. Con affetto e riconoscenza lo salutano i proprietari con un post condiviso sui social che ne ricordano le imprese, il coraggio, il carattere, la generosità e la bellissima esperienza foriera di vittorie e soddisfazioni.

Red Riu infatti ha vinto il Palio di Fucecchio nel 2019 con la Contrada Sant’Andrea, quello di Castiglion Fiorentino sempre nel 2019 con il Rione Cassero, ed il tris di vittorie (2018-2019-2022) a quello di Feltre con il Quartiere Castello, chiudendo di fatto l’attività con la vittoria nella prima batteria ed una splendida finale lo scorso settembre al Palio di Asti con il Rione Santa Caterina, tutte ottenute, ad eccezione della prima, con Adrian Topalli.

A queste vanno aggiunte le corse vinte, sempre montato dal suo allenatore, Adrian Topalli, alle sessioni di addestramento per i Palii a Legnano, Asti, Fucecchio (dove nei tre Palii corsi ha sempre guadagnato la finale) e varie corse in provincia come ad esempio a Monteroni D’Arbia dove lo scorso marzo è stato vittima di un infortunio a seguito del quale è stato costretto al riposo.

Anche da parte delle contrade, rioni e quartieri per i quali ha corso e vinto, non è mancato un post sui social di saluto, riconoscenza e gratitudine per le gioie che ha regalato, ma anche e soprattutto per la tenacia e la combattività che questo cavallo ha sempre messo in ogni corsa, sia si trattasse di un Palio, o di una semplice batteria di un riunione di addestramento.

Perché Red Riu, e questa è stata la caratteristica che lo ha sempre contraddistinto, ha sempre corso come fosse una finale. Una caratteristica che Adrian Topalli, suo allenatore, ha saputo trasmettergli fin da subito e che li ha fatti amare ed apprezzare entrambi, la coppia perfetta, due lottatori dall’inizio alla fine senza mai alcun timore referenziale nei confronti di chicchessia. Da oggi inizia per Red Riu una nuova vita al Centro Ippico a Torre di Fucecchio, ed in questa seconda fase della sua esistenza, il grande cuore e la generosità dimostrata nelle corse stavolta sarà rivolta ai più piccoli; Red Riu infatti, farà compagnia ai bambini che lì frequenteranno i Centri estivi al termine della scuola.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.