Delineate al termine della tratta le monte della 42esima edizione, salvo ripensamenti dell’ultim’ora. Oggi la prima prova obbligatoria
Si sono delineate dalla tarda sera di ieri a partite dal termine della tratta le monte della 42edizione del Palio delle Contrade di Fucecchio. L’assegnazione dei cavalli, tra contenti e delusi, ha perfezionato molti degli accordi stretti tra capitani e fantini nel corso dell’inverno anche se c’è tempo per un eventuale cambio di monta fino all’inizio della cerimonia dell’“iscrizione dei fantini al palio” in programma alle 11 di sabato (20 maggio) al parco Corsini.
Nel pomeriggio di oggi (18 maggio) alle 18,30 nella Buca D’Andrea è in programma la prima prova obbligatoria che consiste nello svolgimento di due batterie con sei cavalli ciascuna. Ogni contrada quindi, fatta eccezione per eventuali tatticismi o magheggi palieschi, scenderà in pista con il cavallo assegnato dalla tratta ed il fantino scelto per correre il palio domenica (21 maggio).
Nella prima batteria correrà Zucarello per Porta Bernarda, Silbomba per Cappiano, Banzay per Sant’Andrea, Sultano da Clodia per Borgonovo, Compilation per Porta Raimonda, Blue Star per San Pierino.
Nella seconda batteria Austesu per Quercuola, Arathon Baio per Ferruzza, Tiepolo per Samo, Zamura per Torre, Chiosa Vince per Botteghe e Assalto per Massarella.
Al momento gli accoppiamenti contrada-fantino, salvo sorprese o ripensamenti dell’ultima ora, sono i seguenti.
Borgonovo: Carlo Sanna
Botteghe: Giuseppe Zedde
Cappiano: Antonio Siri
Ferruzza: Francesco Caria
Massarella: Antonio Mula
Porta Bernarda: Valter Pusceddu
Porta Raimonda: Simone Mereu
Querciola: Alessio Migheli
Samo; Giosuè Carboni
San Pierino: Dino Pes
Sant’Andrea: Gavino Sanna
Torre: Adian Topalli