Palio di Fucecchio, ok la prima sessione di prove nella Buca





Rispettati gli accoppiamenti (contrada-fantino) pronosticati
Alla prima sessione di prove obbligatorie svoltesi nel pomeriggio di oggi (18 maggio) nella Buca del Palio a Fucecchio sono stati rispettati gli accoppiamenti (contrada-fantino) pronosticati.
In pista sono scesi i fantini suddivisi in due batterie con le casacche delle Contrade come era stato anticipato nella tarda serata al termine della tratta. Anche per questo evento la risposta del popolo delle Contrade non si è fatta attendere: la parte superiore della Buca del Palio adiacente viale Rosselli è stata quasi riempita dagli spettatori e, particolare interessante, anche da tanti bambini al seguito delle famiglie come non si era mai visto nelle precedenti edizioni. Non sono stati evidenziati da parte delle accoppiate nelle due batterie di prove segnali indicativi sulle possibili ambizioni per domenica. C’è chi ha provato l’uscita dal canapo, chi le traiettorie in curva, chi qualche allungo, e non è mancato neppure chi ha fatto un sgambata in scioltezza forse proprio per non dare punti di riferimento agli altri.
Nella prima batteria erano impegnate: Porta Bernarda con Valter Pusceddu su Zucarello, Cappiano con Antonio Siri su Silbomba, Sant’Andrea con Gavino Sanna su Banzay, Borgonovo con Carlo Sanna su Sultano da Clodia, Porta Raimonda con Simone Mereu su Compilation e San Pierino di rincorsa con Dino Pes su Blue Star.
Buona la prima partenza con Sant’Andrea, Borgonovo e Raimonda che escono bene dal canapo. Subito in testa Sant’Andrea a seguire Bongonvo e Porta Raimonda. Tutti e tre hanno evidenziato un buon galoppo e buone traiettorie in particolare il cavallo di Sant’Andrea. Gli altri tre contendenti, San Pierino, Cappiano e Porta Bernarda, non forzano e compiono i due giri di pista ad andatura da ricognizione. Dalla performance di questi ultimi tre infatti non si sono percepiti segnali importanti riguardo alle possibili strategie in vista di domenica.
Nella seconda batteria erano impegnate: Querciola con Alessio Migheli su Austesu, Ferruzza con Francesco Caria su Arathon Baio, Samo con Giosuè Carboni su Tiepolo, Torre con Adrian Topalli si Zamura, Botteghe con Giuseppe Zedde su Chiosa Vince e Massarella di rincorsa con Antonio Mula su Assalto.
Anche per quanto concerne la seconda batteria è bastata una sola partenza che ha visto uscire bene dal canapo Samo, Botteghe e Ferruzza passata subito in testa. Le tre si sono prodigate in un buon galoppo per poco più di un giro. A seguire le altre, Querciola, Torre e Massarella che non hanno spinto più di tanto.
L’appuntamento per la seconda sessione di prova domani pomeriggio alle 18,30.