Le visite dei cavalli annunciano il Palio: ci sono le prime illustri assenze



In vista delle corse di domani. Stasera la presentazione del Cencio
Sono in corso dalle 6 di questa mattina 16 maggio, nella Buca del Palio di Fucecchio, le visite dei cavalli iscritti alle corse di selezione in programma domani pomeriggio per la scelta da parte dei Capitani dei dodici esemplari che verranno assegnati alle Contrade la sera stessa mediante sorteggio in piazza Montanelli a partire dalle 21, in vista della Carriera di domenica 21 maggio.
I cavalli iscritti sono 54, ma al momento si è a conoscenza della mancata presentazione di una decina di esemplari, alcuni dei quali i rumors davano come possibili candidati a far parte del lotto dei dodici che correranno il Palio. Anche se qualche assenza va sempre messa in conto perché spesso l’iscrizione e la mancata presentazione fanno parte dei magheggi palieschi. Tra gli assenti, al momento, spiccano i nomi di Abracadabra, Anda e Bola, Charly Brown e Zodiaca, anche se non è da escludere che se ne possano aggiungere altri. Le visite infatti proseguiranno fino alle 16, e da quel momento si conosceranno, oltre ad eventuali altri cavalli che non si sono presentati, anche i nomi di coloro che non avranno superato la vista veterinaria e quindi saranno esclusi dalla partecipazione alla corse di selezione di domani.
Per quanto riguarda queste ultime, appena stilato l’elenco dei cavalli ritenuti idonei dalla commissione veterinaria presieduta da Guido Castellano, i Capitani delle Contrade si riuniranno in municipio per formare le batterie in vista delle corse di selezione di domani pomeriggio propedeutiche alla scelta dei dodici che alle 21 verranno condotti in piazza Montanelli per la “tratta” ossia l’abbinamento mediante sorteggio alle contrade. Da quel momento, ottenuto dalla sorte il cavallo, si entra nel vivo dell’aspetto tecnico dell’evento atteso un anno intero, con la scelta dei fantini con i quali da parte delle dirigenze sono in atto contatti già da questo inverno. Domenica l’evento conclusivo e più importante atteso un anno intero: la Corsa equestre dalla quale uscirà la contrada vincitrice che si aggiudicherà il “cencio” il dipinto su tela che è il premio che come da tradizione verrà assegnato a chi si aggiudica la Carriera.
Intanto stasera è in programma dalle 21 proprio la “Presentazione del cencio” il primo evento ufficiale della settimana paliesca e con l’incognita delle incerte previsioni meteo. La decisione di spostare l’evento, che da tradizione si svolge nella cornice di piazza Vittorio Veneto, verrà resa nota nel primo pomeriggio. L’alternativa è all’interno della chiesa Collegiata San Giovanni Battista sempre nella suddetta piazza.
Sarà possibile assistere alla cerimonia anche dall’interno della chiesa di San Salvatore, sul Poggio Salamartano, dove sarà allestito uno schermo per trasmettere le immagini della serata.
Intanto dalla mattina, la nostra redazione, come anche il Comune e l’Associazione Palio, è “sotto tiro” degli animalisti: una ventina di mail da tutta Italia chiedono di non usare i cavalli.