Alla Casa del Popolo di Cigoli una serata con i lavori degli studenti sugli orrori della Shoah foto

L'iniziativa è a cura della sezione Anpi di San Miniato insieme al Circolo Arci Giuseppe Gori

Iniziativa sulla memoria, lungo il filo ideale dell’antifascismo, con l’Anpi San Miniato.

All’interno del consiglio comunale aperto dedicato alla memoria del 27 gennaio le ragazze e i ragazzi delle scuole medie avevano presentato alcune delle loro ricerche svolte nel corso dell’anno scolastico sui campi di concentramento, sulle deportazioni, sulle leggi razziali  e sugli orrori della seconda guerra mondiale.

La sezione Anpi di San Miniato, insieme al Circolo Arci Giuseppe Gori di Cigoli e in accordo con le direzioni dell’istituto comprensivo Franco Sacchetti di San Miniato e dell’istituto Michelangelo Buonarroti di Ponte a Egola, organizza una serata alla Casa del Popolo di Cigoli venerdì (19 maggio) a partire dalle 18 per presentare tali lavori. 

Saranno proprio le studentesse e gli studenti, coordinati dalle e dagli insegnanti, a presentare direttamente le loro ricerche sulla memoria. 

“Abbiamo voluto ribadire che i protagonisti e le protagoniste di questa serata dovranno essere le ragazze e i ragazzi delle scuole sanminiatesi – dichiara il presidente di Anpi San Miniato Delio Fiordispina – Le loro valigie della Memoria meritano la nostra attenzione. Hanno svolto un lavoro straordinario che tutta la comunità sanminiatese avrà la possibilità di vedere e ascoltare. Sarà un momento per apprezzare la capacità di questi ragazzi nel raccontare un momento drammatico della nostra storia e per pensare al futuro”.

Saranno effettuati anche intermezzi musicali a cura dei docenti e dei ragazzi delle scuole. All’iniziativa parteciperà il presidente provinciale pisano dell’Anpi Bruno Possenti.

Al termine della serata ci sarà un momento conviviale a cui gli interessati potranno partecipare previa prenotazione al costo di 12 euro per gli adulti (per prenotazioni Cristina 347.5079284).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.