san miniato |
Altre News
/

Una mensa da premio vale uno sconto per le famiglie

15 maggio 2023 | 17:02
Share0
Una mensa da premio vale uno sconto per le famiglie

La certificazione merita un premio di 15mila euro che il Comune sceglie di destinare all’abbattimento della tariffa

Il Comune di San Miniato è risultato affidatario di un fondo ministeriale destinato alla mensa biologica, grazie al quale ha ottenuto oltre 15mila euro. L’amministrazione comunale ha deciso di investire il 50% di questa cifra a tutti i 1.628 utenti, confermando nella bolletta inviata alle famiglie, uno sconto del 50% sulla quota fissa relativa al mese di gennaio.

“Ottenere questo risultato – commentano il sindaco Simone Giglioli e l’assessore alla scuola Giulia Profeti – è stato possibile grazie ad un percorso che va avanti da tempo e che, adesso, permette di dare un po’ di sollievo alle famiglie. Le mense scolastiche, per qualificarsi come biologiche, sono tenute a rispettare, con riferimento alle materie prime di origine biologica, percentuali minime di utilizzo in peso e per singola tipologia di prodotto biologico utilizzato.

I parametri sono stringenti ed è un buon risultato essere stati inseriti in questa graduatoria. Con la mensa biologica certificata possiamo sostenere i nostri agricoltori che operano nella filiera e garantire cibo di qualità e genuino alle bambine e ai bambini delle scuole del nostro territorio, permettendo così a studenti, insegnanti e genitori di conoscere un modello innovativo di produzione del cibo, sano e sostenibile, rendendo più accessibili i servizi e proseguendo con azioni concrete di sana educazione alimentare”.