La prova |
Altre News
/

Studenti del Comprensorio protagonisti alla Bocconi per le ‘olimpiadi’ della matematica

14 maggio 2023 | 10:21
Share0
Studenti del Comprensorio protagonisti alla Bocconi per le ‘olimpiadi’ della matematica

Gli alunni del comprensivo Banti di Santa Croce sull’Arno ricevuti in Comune. In bocca al lupo dal primo cittadino di Montopoli

Studenti del Comprensorio protagonisti alla Bocconi per le ‘olimpiadi’ della matematica che si sono svolte ieri (13 maggio) a Milano.

I piccoli geni dei numeri hanno rappresentato al meglio il territorio. In attesa di conoscere i risultati, intanto, i giovani hanno ricevuto le congratulazioni dei sindaci. Tre alunni della secondaria di primo grado del comprensivo Banti di Santa Croce sull’ArnoNicolas Fogli, Tommaso Morelli e Vincenzo Parisi – sono stati ricevuti in Comune dalla sindaca Giulia Deidda alla vigilia della fase italiana dei Campionati Internazionali dei giochi matematici. Per Nicolas Fogli non si tratta di un esordio visto che è addirittura il secondo anno consecutivo che si guadagna le finali nazionali.

“È ovviamente con grande felicità e orgoglio – dice Deidda – che ho fatto ai nostri tre giovani studenti il mio più sincero in bocca al lupo per sabato ricordando loro quanto sia meritevole riuscire ad eccellere in contesti così competitivi e prestigiosi. Come sindaca di Santa Croce sull’Arno mi fa inoltre davvero molto piacere sottolineare il lavoro portato avanti dalle insegnanti della nostra scuola secondaria Banti che si conferma una vera e propria eccellenza nell’ambito della formazione scolastica del nostro territorio”:

Un ‘in bocca al lupo’ era arrivato invece dal sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi agli studenti del comprensivo Galilei di Montopoli qualificati per la stessa gara: Martina Ianniciello classe 2C, Margherita Baggiani classe 2C, Loris Thiriet classe 2B e Chiara Petrini classe 2B.

“Al di là di quello che sarà il risultato – ha commentato il sindaco – siamo orgogliosi che ben quattro nei nostri ragazzi abbiano raggiunto la finale, un plauso a questi studenti, alle loro famiglie e al nostro istituto comprensivo, che ancora una volta si conferma un’eccellenza della formazione scolastica”.