Polizia municipale, Empoli fa da sé: 6 agenti entro l’anno

Già deliberati l’acquisto del servizio per l’utilizzo della piattaforma “concorsi smart” e la somministrazione delle prove scritte per circa 30mila euro

Empoli si smarca dall’Unione dei Comuni ed assume entro l’anno sei agenti di polizia municipale. Questi nuovi agenti andranno in forza al Comune di Empoli. “Chi fa da sé, recita un vecchio adagio, fa per tre” . Così devono aver pensato anche dalla sede comunale di via del Papa ad Empoli, vista la decisione presa con una variazione di bilancio dal consiglio comunale lo scorso mercoledì 10 maggio.

Una decisione che sorprende tutti, una fuga in avanti rispetto alle decisioni deliberate con il nuovo piano triennale delle assunzioni dalla giunta dell’Unione dei Comuni lo scorso 11 aprile che di prefigge l’obiettivo di raggiungere 96 unità entro l’anno. Una delibera nei confronti della quale le rappresentanze sindacali degli agenti avevano espresso riserve, in particolare la Uil regionale che in una nota aveva evidenziato come da quando la funzione della polizia municipale è stata trasferita all’Unione non era stato fatto alcun passo avanti. Ed il passo in avanti, cogliendo tutti in contropiede, lo ha fatto il Comune di Empoli deliberando l’assunzione di sei agenti che andranno in forza all’organico empolese che passa da 19 a 25 unità. Le assunzioni verranno fatte dall’Unione dei Comuni, ma i sei vigili saranno destinati al Comune di Empoli che stanzia le risorse economiche necessarie.

A queste dovrebbero poi far seguito anche quelle previste entro l’anno in corso dall’ente di piazza della Vittoria. La sindaca Brenda Barnini, ha spiegato: “Con queste prime variazioni al bilancio di previsione proseguiamo il percorso portato avanti dall’amministrazione in questi anni e soprattutto cerchiamo di dare una risposta concreta anche a segnalazioni e richieste raccolte nel corso degli incontri con i cittadini. Prima di tutto in termini di manutenzioni, ma anche di sicurezza e contrasto al degrado grazie a nuove assunzioni di agenti della polizia municipale. A oggi, tra ufficiali e agenti a Empoli sono impiegate diciannove figure, di cui quattro al giorno che offrono attività per tutta l’Unione e che sono quindi pagati soltanto in parte dal nostro Comune. Le nuove assunzioni rappresentano un aumento importante di organico per la nostra città e il nostro territorio, un aumento di forze che ci permetterà di rispondere meglio alle richieste dei cittadini in quanto a sicurezza e contrasto al degrado, temi prioritari per la nostra amministrazione.

E ci permetterà anche di dare una risposta concreta alle richieste sollevate nelle settimane scorse dalle organizzazioni sindacali, che ringrazio per il costante impegno nel cercare di migliorare un servizio strategico per il territorio”. Per quanto riguarda l’espletamento del concorso per l’assunzione degli agenti ed ufficiali le cui procedure dovrebbero essere avviate il mese prossimo, ci sono già segnali importanti. Nei giorni scorsi l’Unione dei Comuni ha infatti deliberato l’acquisto del servizio per l’utilizzo della piattaforma “concorsi smart” e la somministrazione delle prove scritte per le relative procedure concorsuali per un importo di poco superiore a 30mila euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.