Immobili a destinazione sociale, l’Unione prova a recuperare le morosità

10 maggio 2023 | 22:17
Share0
Immobili a destinazione sociale, l’Unione prova a recuperare le morosità

L’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa si rivolge ad un legale per recuperare le morosità accumulate per mancato pagamento dell’indennità d’uso da parte dei nuclei familiari che hanno abitato alcuni immobili a destinazione sociale. I due immobili si trovano nel comune di Vinci.

Tra le funzioni fondamentali trasferite all’Unione dei Comuni da parte degli undici enti territoriali che ne fanno parte è prevista anche la gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini tra le quali anche quelle riguardanti il disagio economico ed abitativo, quest’ultima esercitata attraverso Publicasa.

Da parte del Servizio Politiche Abitative e l’Amministrazione Comunale di Vinci, è stato a suo tempo concordato di effettuare un’analisi della situazione attuale degli immobili a destinazione sociale posti nel Comune di Vinci. E’ stato a suo tempo tracciato un percorso per la riorganizzazione delle due strutture a partire dall’esame delle criticità rilevate per giungere alla loro risoluzione. Nell’ambito dell’incarico affidato e attualmente attivo di manutenzione ordinaria degli immobili e di gestione dei rapporti con i conduttori degli alloggi, Publicasa ha trasmesso il prospetto aggiornato alla data del 27 gennaio 2023 contenente le morosità accumulate per mancato pagamento dell’indennità d’uso da parte dei nuclei familiari che hanno abitato nelle due strutture.

A quel punto l’ente di piazza della Vittoria ha deciso nei giorni scorsi di provvedere al recupero delle suddette delle quali risulta creditrice, tramite l’affidamento di un incarico legale in ambito stragiudiziale. L’incarico è stato affidato ad un studio legale con sede in Empoli per l’importo che, per la sola fase stragiudiziale, prevede un compenso di 7.591,012 euro e soprattutto con la speranza di poter recuperare se non tutte, ma buona parte delle morosità accumulate dagli assegnatari degli immobili.