Misericordie di San Miniato, al via il corso anticendio boschivo

Ecco il programma
Parte il nuovo corso per aspiranti operatori volontari del servizio antincendi boschivi delle Misericordie sanminiatesi.
Il corso inizia il prossimo 16 maggio alle 21 e prosegue il 18, 27 e 28 maggio prossimi.

Per diventare una volontaria o un volontario dell’organizzazione regionale antincendi boschivi è necessario essere maggiorenni e iscritti ad una associazione di volontariato Aib (Antincendio boschivo) come le Misericordie sanminiatesi che sono convenzionate con la Regione Toscana. Il primo passo da compiere è formarsi per essere pronti ad intervenire.
“I volontari Aib sono uomini e donne di tutte le età che conoscono molto bene il territorio in cui operano – spiegano le Misericordie sanminiatesi – e possono per questo collaborare con le altre strutture del servizio regionale antincendi, all’organizzazione di squadre in grado di intervenire in modo rapido ed efficace sugli incendi. L’opera dei volontari si è dimostrata indispensabile in tante occasioni e il loro apporto è determinante, ecco perché ti invitiamo a partecipare al nostro corso. Una risposta rapida sui territori è la carta vincente per ridurre il più possibile la superficie boscata che potrebbe andare distrutta. Ma il volontariato può fare anche di meglio, cioè fare prevenzione con campagne mirate di comunicazione dove si possa parlare del rischio incendi partendo da semplici comprensibili concetti”.