fucecchio |
Altre News
/

Hanno resistito al “canto delle sirene” del Palio di Ferrara: ben 54 cavalli iscritti alle pre visite

8 maggio 2023 | 20:40
Share0
Hanno resistito al “canto delle sirene” del Palio di Ferrara: ben 54 cavalli iscritti alle pre visite

Un numero superiore a quello della scorsa edizione, che fa sperare nel lotto dei 12 migliore di sempre

Sono 54 i cavalli iscritti alle pre visite per le corse di selezione in programma mercoledì 17 maggio a Fucecchio per la scelta da parte dei Capitani dei dodici esemplari che verranno assegnati alle Contrade la sera stessa mediante sorteggio in piazza Montanelli a partire dalle 21 in vista del Palio che si correrà domenica 21 maggio

Un numero superiore a quello della scorsa edizione, che raggiunse la cifra di 46 iscritti. Un segnale che indica come sia considerata importante da proprietari e fantini, che hanno resistito al “canto delle sirene” del Palio di Ferrara, da sempre più remunerativo economicamente, la partecipazione alla kermesse fucecchiese che insieme al palio estense, ed il “Paliotto di Legnano” caratterizzano ogni anno la seconda parte del mese di maggio.

Sulla scelta può aver influito anche la decisione del Cda della manifestazione di aumentare il premio in denaro concesso ai proprietari dei dodici cavalli selezionati che quest’anno ammonta a 2.500 euro pro capite indipendentemente dal piazzamento di domenica 21 maggio nella Contesa equestre tra le contrade fucecchiesi.
Fermo restando l’esito delle pre visite in programma martedì 16 nella ex Buca D’Andrea dove nei giorni successivi si svolgeranno le corse di selezione per la “tratta” e le prove obbligatorie del giovedì e venerdì, nell’elenco sono presenti nomi importanti. Si tratta di un lotto di cavalli di ottima qualità, alcuni dei quali già conosciuti che hanno ben figurato nelle due sessioni di Corse di primavera svoltesi sempre in “buca” nei mesi di marzo e di aprile, e di altri barberi alla prime esperienze paliesche, ma che già hanno dimostrato forza e carattere per tenere testa ai più esperti.

Presenti anche alcuni esemplari che in molti davano già con il biglietto in mano con destinazione Ferrara. Ragion per cui, superato lo scoglio della prima visita di idoneità in programma martedì 16, e tenuto conto nelle scelte di eventuali “magheggi” dei Capitani, ci sono tutte le premesse per riuscire a ricavare un discreto lotto di dodici cavalli, forse quello di maggior qualità e spessore facendo un raffronto con le precedenti 41 edizioni.

Volendo tentare un ipotetico borsino dei possibili papapili che potrebbero entrare nel lotto dei dodici che correranno il palio, ecco alcuni venti nomi di possibili candidati: Abracadabra, Austesu, Arathon Baio, Anda e Bola, Ballatisola, Banzai, Blu Star, Bonmarchè, Bramosu de Campeda, Carly Brown,  Compilation, Chiosa vince, Cecco Biondo, Crystal Grey, Catalina, Sultano da Clodia, Zamura, Zenia Zoe, Zia Zelinda e Zichulith. Abbaidda de Sedini, data quasi per certa nel lotto dei dodici ed in gran forma come dimostrato dal successo di domenica scorsa alle corse di addestramento a Monteroni D’Arbia, è invece destinata a correre il Paliotto ed il Palio di Castiglionfiorentino come ammesso al termine della gara dal suo fantino e proprietario, Salvo Vicino.