Da via di collegamento a strada panoramica: nuovo aspetto per viale Don Minzoni



Ringhiera, marciapiedi, lampioni a led tra le novità in progetto
Nuovo look per viale Don Minzoni a San Miniato. La giunta comunale guidata dal sindaco Simone Giglioli ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di alcune opere di protezione stradale e del marciapiede lungo il viale che collega, nel cuore della città, piazza del Duomo, a nord, con il complesso monumentale di San Francesco.
E’ previsto il rifacimento della balconata del lato a valle del marciapiede con una nuova ringhiera metallica zincata e verniciata color ferro e nuove panchine. Sono previsti nuovi lampioni e verranno sostituite le vecchie tubazioni presenti sotto la superficie stradale. Il marciapiede e gli elementi decorativi saranno analoghi al contesto storico dell’area come realizzato in precedenza in corso Garibaldi. Il progetto ha infatti ricevuto il parere favorevole dalla Soprintendenza e le Belle Arti. La copertura complessiva della spesa avviene con finanziamento ministeriale per complessivi 539mila euro. L’importo della progettazione esecutiva da parte del professionista a suo tempo incaricato ammonta ad euro 9.724 euro. A breve partirà la gara per l’assegnazione di lavori per rispettare le tempistiche stabilite dal Pnrr. La durata dell’intervento sarà di 240 giorni consecutivi.
“Un intervento necessario – si evince dalla relazione tecnica allegata al progetto approvato – in quanto il collegamento attuale non è particolarmente funzionale per la totale assenza di un camminamento pedonale protetto in un contesto tra l’altro anche molto suggestivo per le visuali a valle che si aprono nella sua percorrenza. L’ intervento progettato si pone l’ obiettivo di riqualificare un’area di connessione tra due importanti complessi monumentali o rigenerarla che è un modo per migliorare la godibilità di uno spazio urbano di pregio, cercando di riqualificare lo spazio occupato o percorso dalle persone ed aumentarne, ove possibile, il valore”.
Si prospetta quindi un intervento di restyling a 360 gradi, in quanto attualmente l’asse viario è infatti a prevalente uso veicolare con un residuale camminamento in terra in cima alla scarpata, nel primo tratto e totalmente sprovvisto di marciapiede pedonale il restante tratto che porta a piazza San Francesco. La particolare conformazione del viale ha suggerito la suddivisione degli interventi in 3 lotti funzionali: da piazza del Duomo fino all’ incrocio con via XXIV Maggio il primo, a seguire in direzione piazza San Francesco il secondo, ed a terminare il tratto fino all’ accesso privato alla piazza San Francesco.
Nel primo tratto è prevista la formazione di tre terrazze ed alcune panchine. Nell’ultimo tratto invece è prevista una terrazza ed una nuova panchina. Sull’intero tratto sarà completamente sostituita la rete elettrica che alimenterà i nuovi lampioni posati sulle colonnine di travertino ad illuminare con nuova tecnologia Led il viale in ampliamento dell’ intervento di ammodernamento in corso di realizzazione nel centro storico di San Miniato. E’ prevista inoltre la rimozione di parte dell’attuale manto bituminoso e relativo sottofondo, il rifacimento delle condotte fognarie e delle canalizzazioni tecnologiche elettriche, (telefoniche, idriche e del gas) con i relativi pozzetti.