Con la benedizione delle bandiere primo atto ufficiale per il Palio dei barchini con le ruote

Sabato scorso nella chiesa Collegiata è iniziato il percorso che porterà alle gare del prosssimo 28 maggio

Primo atto ufficiale sabato scorso (29 aprile) per il palio dei barchini con le ruote di Castelfranco. Alle 18 nella chiesa Collegiata del paese si è tenuta la benedizione delle bandiere delle contrade.

Inizia così il programma della 37esima edizione del Palio dei Barchini che si svolgerà il 28 di maggio nel circuito di piazza Garibaldi.
Il programma di sabato scorso è iniziato alle 17,30 con le contrade che si sono presentati in piazza Remo Bertoncini. Alle 18 nella chiesa Collegiata si è svolta la messa, la benedizione delle bandiere e la riconsegna dei cenci che resteranno in Collegiata fino al giorno del palio.

Il prossimo 28 maggio la giornata si aprirà con la sfilata storica del mattino per le strade del paese. Nel pomeriggio le classiche gare del 21esimo minipalio, del 15esimo palio rosa e del 37esimo palio dei barchini con le ruote.

Le contrade che si contendono l’ambito “cencio”, dipinto ogni anno da un diverso artista, sono quattro: San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo. Rappresentano i quattro villaggi che originariamente furono costruiti attorno al castello medievale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.