Fucecchio |
Altre News
/

I bambini della Contrada di Sant’Andrea fanno forza al cavallo Red Riu convalescente

1 maggio 2023 | 18:30
Share0
I bambini della Contrada di Sant’Andrea fanno forza al cavallo Red Riu convalescente
I bambini della Contrada di Sant’Andrea fanno forza al cavallo Red Riu convalescente
I bambini della Contrada di Sant’Andrea fanno forza al cavallo Red Riu convalescente

Una giornata in visita al cavallo che si è infortunato nel corso di una gara

“Rimarrai per sempre nei nostri piccoli cuori rosso verdi”. Con questa frase impressa in una targa consegnata ai proprietari ed al fantino Adrian Topalli, i piccoli “insuesi”, ossia i bambini della Contrada Sant’Andrea, si sono stretti attorno al cavallo Red Riu nel pomeriggio di oggi (1 maggio), nella gita fuori porta organizzata dal sodalizio rosso verde per augurare una buona guarigione al cavallo che sta attraversando un momento un momento no facile.

Un gesto che dimostra come il palio non sia solo una corsa di cavalli di un pomeriggio di maggio, ma un insieme di valori, di gesti, di una cultura nella quale l’amore ed il rispetto del cavallo e del suo benessere, nei momenti di gioia e di sventura, siano al primo posto della più importante manifestazione della città.

Red Riu è infatti convalescente per aver subito un infortunio durante una corsa e la contrada del palio di Fucecchio ha organizzato per oggi una gita fuori porta per andare a trovarlo e farci trascorrere ai bambini un pomeriggio insieme. Red Riu è stato il vincitore con la Nobile Contrada Sant’Andrea, insieme al fantino Gavino Sanna, dell’edizione 2019. Da un mese è mezzo è fermo al box per cercare di recuperare dall’infortunio subìto. Un recupero che però, considerata anche l’età, procede molto lentamente, anche se i margini per chiudere la stagione con un ultima corsa potrebbero anche esserci. Un impresa certo non facile per un cavallo che ha 13 anni, anche se Red Riu per tenacia e generosità ha sempre sorpreso tutti.

E proprio per dargli conforto in questo momento difficile e riconoscergli i meriti che ha avuto, la contrada Sant’Andrea che con lui ha gioito, è andata a trovarlo con i piccoli contradaioli, il futuro del sodalizio rosso verde, quelli che saranno i protagonisti di domani, ma che hanno già appreso i valori del rispetto e dell’amore dei cavalli che è alla base della manifestazione più importante della loro città che si svolge la penultima domenica di maggio ma che dura un anno intero.

La visita con relativa merenda si è svolta presso la scuderia di Adrian Topalli, il fantino che lo ha allenato e reso vincente, perché sono cinque i “cenci” vinti da Red Riu, quattro dei quali in coppia con Topalli, di cui tre di fila a Feltre, ed uno a Castiglionfiorentino oltre a corse di selezione ed addestramento a Monteroni d’Arbia, Asti, Legnano e sempre a Fucecchio.

I bambini “insuesi”, come si sono giustamente definiti, ricordando la divisione storica dei fucecchiesi tra “ingiuesi ed insuesi” descritta da Indro Montanelli, (nato e cresciuto nella loro contrada) dopo aver ascoltato dai proprietari la storia di Red Riu, di come lo hanno fatto arrivare dalla Sardegna benché fosse infortunato, di come lo hanno curato, preparato e, grazie all’addestramento e la preparazione di Adrian Topalli reso un cavallo vincente, hanno consegnato ai proprietari stessi la targa che rimarrà anche per loro un ricordo indelebile di una bellissima avventura.