





Oliveri ha sostituito Deidda, assente per motivi di famiglia
Il consiglio comunale è filato liscio, concluso in meno di un’ora e mezzo, guidato dal consigliere comunale Enzo Oliveri. Per motivi familiari infatti, la sindaco di Santa Croce sull’ArnoGiulia Deidda non ha potuto guidare la seduta di ieri 27 aprile e così l’onore e onore è andato al consigliere eletto più votato.
Il Comune infatti è per poco sotto 15mila abitanti e quindi non è previsto un presidente del consiglio, funzione svolta di solito dal sindaco. Il regolamento del Consiglio, però, prevede l’assenza del sindaco e anche la modalità di sostituzione. E’ così che ieri l’Aula ha fornito l’insolita immagine di Asma, che spesso e per anni si è firmato “sindaco ombra“, circondato dalla giunta Deidda a guidare la seduta, sostenuto e aiutato dalla segretaria comunale.
Nella storia di Santa Croce non era mai successo che il ruolo di presidente del Consiglio fosse affidato a un consigliere comunale, in questo caso pure di minoranza. Oliveri, un po’ scomodo in quel ruolo, si è però presto adattato: ha fatto filare liscia la seduta moderando la discussione sugli argomenti all’ordine del giorno e annunciando il risultato delle votazioni. E anche proponendo di rinviare alla prossima seduta mozioni e interpellanze.