Ferrara paga meglio e Fucecchio potrebbe essere il palio delle seconde scelte

Ma la selezione è lunga e la qualità della tratta comunque garantita
Si respira già aria di palio a Fucecchio. Da ieri 26 aprile e fino alle 19 del 7 maggio è possibile iscrivere i cavalli alle pre visite per la partecipazione alle corse di selezione in programma mercoledì 17 maggio per la scelta dei dodici esemplari che correranno il Palio delle Contrade in programma domenica 21 maggio.
È possibile farlo per via telematica direttamente sul sito ufficiale della manifestazione. L’iscrizione è propedeutica alla composizione delle batterie che si svolgeranno il giorno stesso nella ex Buca D’Andrea adiacente viale Rosselli dove ha luogo, ormai dal lontano 1981, l’evento più importante per la città. I dodici cavalli selezionati dai Capitani delle contrade la sera stessa al termine delle prove e superate le visite, verranno abbinati alle dodici contrade che si sfideranno nella Carriera di domenica pomeriggio che si articola in due batterie più la finale nella pista ricavata nell’ex cava d’argilla. Le due sessioni di Corse di primavera che si sono svolte, sempre nello stesso luogo, lo scorso 26 marzo e 16 aprile, erano appunto finalizzate all’osservazione dei cavalli che potrebbero entrare nel lotto dei dodici che correranno il palio.
Una scelta che ovviamente sarà perfezionata solo dopo che avranno superato le pre visite, disputate le batterie di selezione, e superata la successiva visita veterinaria prima attestante l’idoneità prima di portarli in piazza Montanelli per la “tratta” ossia, l’abbinamento mediante estrazione alle contrade.
Alle due corse di primavera hanno partecipato ben 129 cavalli, per cui il lavoro di osservazione e di una già possibile selezione da parte dei Capitani dovrebbe essere a buon punto per avere un’idea su di un lotto di esemplari omogeneo da dare in sorte ai dodici sodalizi. Ad onor del vero, pare che i Capitani abbiano già le idee chiare perlomeno su metà, o forse anche due terzi, dei possibili candidati a comporre il gruppo, anche se al momento resta l’incognita della partecipazione di alcuni, già ritenuti di indubbia qualità, che potrebbero invece correre il Palio di Ferrara in programma il sabato successivo.
Trattandosi di un palio ad ingaggio, e quindi più remunerativo rispetto ad un palio con la tratta, può darsi che la scelta di alcuni dei proprietari sia indirizzata verso il palio estense. Si fanno infatti i nomi di alcuni che pare abbiano già staccato il biglietto per Ferrara, tra questi figurerebbero, ma il condizionale è d’obbligo, i seguenti nomi: Calliope da Clodia, Ajò de Sedini, Albalonga, Van Kook, Bagoga, Arsenico Lupen, Arraju, Carilbom, Cristallo da Clodia, e Bosea.
Fucecchio sarebbe quindi destinato ad accogliere le seconde scelte, come ad esempio: Austesu, Arathon Baio, Borghesia, Abracadabra, Sultano da Clodia, Blue Star, Benito, Assalto, Assueoro, Bramosu de Campedae, Banzai e Charly Brown. A questi potrebbero aggiungersi anche Zia Zelinda, ultima vincitrice a Fucecchio, e Zio Fester. Nel mirino dei Capitani pare ci siano anche alcuni componenti del gruppo dei C, quelli di cinque anni, ossia: Chiosa Vince, Crystal Grey, Ceccomitocca, Cecco Biondo, Communiquè, Catalina, e Compilation, tutti giovani in fase di maturazione ma che hanno già fatto vedere in “buca” di che pasta sono fatti. Dopo il 7 di maggio, quando le iscrizioni saranno chiuse si conoscerà il numero dei barberi iscritti, lo scorso hanno furono 46.