fucecchio |
Altre News
/

Corso Matteotti apre il cantiere: nuovo look per Natale

17 aprile 2023 | 12:13
Share0
Corso Matteotti apre il cantiere: nuovo look per Natale
Corso Matteotti apre il cantiere: nuovo look per Natale
Corso Matteotti apre il cantiere: nuovo look per Natale
Corso Matteotti apre il cantiere: nuovo look per Natale
Corso Matteotti apre il cantiere: nuovo look per Natale
Corso Matteotti apre il cantiere: nuovo look per Natale

L’intervento comporterà disagi che è nelle intenzioni degli uffici comunali di ridurre il più possibile

Mercoledì 19 aprile apre il cantiere per i lavori di riqualificazione di corso Matteotti, nel centro di Fucecchio che si protrarranno fino alla fine di novembre o inizio dicembre, quando è previsto il taglio del nastro in vista delle festività natalizie. Con la riqualificazione del corso e a seguire di piazza Amendola (inizierà a settembre per terminare a primavera) e dello spazio alle spalle del Nuovo Teatro Pacini tra piazza Montanelli e via Landini, si chiude il cerchio del maxi progetto di restyling dell’area centrale di Fucecchio.

Un percorso iniziato con la riqualificazione di piazza Montanelli nel 2019 a cui è seguito di recente quello di via Checchi e l’attiguo vicolo Pacini. La prossima tappa in ordine di tempo è quindi quella riguardante la strada dello shopping, e sarà per questo una gara contro il tempo per arrivare prima delle festività natalizie già riqualificata per dar modo ai negozianti ed ai visitatori di vivere al meglio l’opera appena conclusa. Sul piatto ci sono 530mila euro e da mercoledì partono i lavori e con essi la chiusura parziale del corso dal civico 81 al civico 95 come si evince dalla segnaletica stradale posizionata da giorni.

Già da tempo comunque da parte dell’amministrazione comunale sono in corso incontri con residenti e commercianti allo scopo di illustrare la road mapp dei lavori e recepire eventuali proposte e suggerimenti, perché di sicuro l’intervento comporterà disagi che è nelle intenzioni degli uffici comunali di ridurre il più possibile. Per quanto concerne il destino futuro di corso Matteotti che sarà riqualificato con asfalto architettonico al centro e pietra ai lati, non è ancora stato deciso se sarà off limits alla auto o solo per determinati periodi stagionali. La decisione avverrà, pare, come avvenuto per via Checchi, a lavori conclusi, ascoltati i pareri dei soggetti interessati ossia residenti e commercianti.

Quel che si sa per certo è che la sfilata storica del Palio delle Contrade in programma al mattino di domenica 21 maggio, subirà una variazione di percorso in quanto corso Matteotti per quel giorno non sarà percorribile.
Al momento non è stato reso noto dove il corteggio verrà deviato. Un punto interrogativo anche sulle aperture serali estive del luglio fucecchiese, che sempre con il corso ancora cantiere potrebbero per quest’anno slittare direttamente alla prossima estate.
Mercoledì 19 prenderanno il via anche i lavori per la realizzazione della rotatoria su via Bonaparte alla “Madonnina dello Zucchi” che termineranno entro il mese di luglio.