A Merenda con Red Riu, bambini in gita per far compagnia al cavallo convalescente



Il cavallo è fermo ai box dopo un infortunio
Per dirla come Jovanotti: “quel cavallo ha regalato un sogno” e, la Contrada Sant’Andrea non dimentica. Red Riu però è convalescente per aver subito di recente un infortunio e la contrada del palio di Fucecchio organizza per il Primo maggio una gita fuori porta per andare a trovarlo e far trascorrere ai bambini un pomeriggio insieme.
Anche questo è palio, i detrattori di questa manifestazione non lo sanno, forse perché la conoscono solo superficialmente. Questa è la storia recente del cavallo vincitore con la Nobile Contrada Sant’Andrea, insieme al fantino Gavino Sanna, dell’edizione 2019 del Palio delle Contrade di Fucecchio. Red Riu è reduce da un infortunio occorsogli alcune settimane alle corse a Monteroni D’Arbia e da allora è fermo al box a titolo precauzionale prima di riprendere una più che rispettabile carriera. Una impresa certo non facile per un cavallo che ha 13 anni. Proprio per questo motivo, la contrada Sant’Andrea che con lui ha gioito, in questo momento difficile ha scelto di dargli conforto e manifestargli di nuovo la propria gratitudine organizzando una visita con i bambini.
“Merenda con Red Riu” è il titolo dell’iniziativa che è stata messa in programma per il Primo maggio. Il ritrovo è previsto alle 15 nella sede della Contrada rosso verde in via San Giorgio 2 per recarsi in gita a Botteghe, a qualche chilometro di distanza, nella scuderia di Adrian Topalli, il fantino che lo ha allenato, e dove il cavallo è di stanza da quando dalla Sardegna è sbarcato a Fucecchio. Un’iniziativa che conferma la passione dei fucecchiesi nei confronti della manifestazione che si svolge da 41 anni la terza domenica di maggio e che certifica come il rispetto, e l’amore verso i cavalli, sono i principi a cui si ispirano le modalità organizzative dell’evento che vanta standard di sicurezza elevati per quanto concerne la corsa dei cavalli, la loro salute, e quella dei fantini. Ed è con questi principi che crescono i bambini nelle contrade, e la Merenda con Red Riu è la dimostrazione dell’affetto e del rispetto del popolo del palio nei confronti dei cavalli ed in questo caso di un esemplare che ha sempre dato sfoggio di generosità e coraggio. Red Riu, oltre al palio di Fucecchio del 2019 con Gavino Sanna, ha vinto con Topalli il palio di Castiglion Fiorentino nello stesso anno, tre edizioni consecutive del palio di Feltre, oltre a corse di selezione ed addestramento a Monteroni d’Arbia, Asti e Legnano.