


E’ la prima vittoria importante in carriera
Prima vittoria importante in carriera per il fantino di FucecchioVincenzo Turco quella conseguita ieri 2 aprile al galoppatoio Marco Paganini di Pian delle Fornaci a Siena. Alla prima batteria che lo vedeva impegnato con la cavalla Catalina da lui allenata e di proprietari fucecchiesi, subito dopo la partenza ha fatto il vuoto dietro di sé giungendo per primo al palo.
Una vittoria che attesta le grandi potenzialità del 25enne fucecchiese che fino ad oggi si era dovuto accontentare di piazzamenti d’onore o fuori dal podio, oltre ad un bel terzo posto in ippodromo. Domenica ha espresso il meglio di sé stesso grazie anche alla risposte positive che Catalina in grande condizioni fisiche gli ha dato in corsa. Un mossa “presa bene” che lo ha proiettato subito in avanti a guadagnar terreno con gli avversari che da dietro lo incalzavano. Turco ha saputo resistere ed addirittura rilanciare a tutti gli attacchi. Una vittoria che ha dato soddisfazione al giovane fantino ed ai suoi familiari che lo seguono ovunque e che rappresenta un buon viatico per l’inizio della stagione.
Come lui stesso ha spiegato subito dopo la vittoria sarà presente alla seconda riunione delle Corse di primavera sabato 15 aprile, alla tratta del 24 di aprile al Palio di Bomarzo, ed al Palio della Corsa Etrusca in programma a Marina di Bibbona il giorno precedente. Al Palio della Costa Etrusca sarà presente anche Catalina nella sessione dedicata alle amazzoni. Si profila quindi per il giovane fantino fucecchiese che è sempre stato ispirato dalla passione per i cavalli, come del resto tutta la sua famiglia, e che molti ricorderanno giovanissimo nel corteggio storico del Palio di Fucecchio sopra i puledri, una stagione avvincente che potrebbe essere quella dell’ingresso nel “giro importante”. Turco gestisce una scuderia a Fucecchio nella quale al momento ha cinque cavalli dei quali quattro per le corse in provincia ed uno di tre anni per l’ippodromo.