Fucecchio, in tanti alle corse di addestramento: Topalli e Siri i mattatori di giornata

Sono stati 84 i cavalli visti tra la sessione del mattino e quella del pomeriggio per un totale di dodici batterie da sette ciascuna
Come era nelle aspettative è partito con il piede giusto il primo appuntamento di avvicinamento al Palio delle Contrade di Fucecchio in programma il 21 di maggio. La prima sessione di corse di addestramento che si sono svolte oggi (26 marzo) nella ex buca D’Andrea hanno infatti registrato un discreto numero di spettatori calcolato approssimativamente in qualche centinaio.
Per quanto riguarda le prestazioni dei cavalli, si sono visti spunti e segnali importanti per un possibile inserimento tra coloro che mercoledì 17 maggio potrebbero essere selezionati per la tratta.
Sono stati 84 i cavalli visti tra la sessione del mattino e quella del pomeriggio per un totale di dodici batterie da sette ciascuna, ma si è visto soprattutto tanta qualità. Anche per quanto concerne le prove dei fantini si sono registrate performance di qualità tra veterani della pista ed aspiranti protagonisti.
Presenti anche molti addetti ai lavori ed osservatori provenienti da tutta Italia, in particolare da Asti, Legnano, Ferrara, Feltre, Castiglion Fiorentino e Fermo, città che condividono con Fucecchio la passione e la tradizione paliesca e lo spettacolo non è mancato. Hanno risposto all’appello tutti i migliori fantini e le migliori scuderie. Unico assente Giovanni Atzeni, ma erano comunque presenti cavalli della sua scuderia. Superato l’esame in maniera più che positiva anche da parte del mossiere Andrea Calamassi che sul verrocchio fucecchiese ha confermato competenza e personalità. Anche nelle sedi delle dodici contrade vi è stato un gran daffare con i “pranzi delle corse” che ognuna ha organizzato e che hanno visto a tavola numeri di presenze in alcuni casi anche a tre cifre con ospiti dell’indotto all’evento provenienti da altre parti d’Italia. Ottima l’organizzazione per quanto concerne la gestione del numeroso pubblico ed il rispetto degli orari della batterie.
Giornata positiva anche per le dirigenze delle contrade che hanno avuto modo di osservare i cavalli ed i fantini e quindi affinare le proprie strategie.
Per quanto concerne i risultati delle batterie, sono stati il fantino di casa Adrian Topalli ed Antonio Siri i mattatori della giornata con tre successi ciascuno. Un successo a testa per Giuseppe Zedde, Federico Guglielmi, Alessandro Cersosimo, Dino Pes, Michel Putzu, Andrea Chessa.








Per quanto riguarda le batterie di seguito i vincitori
Prima batteria: Giuseppe Zedde e Aio De Sedini, l’accoppiata vincente del palio di Asti lo scorso settembre non tradiscono le aspettative e si riconfermano anche nella pista fucecchiese passando per primi al bandierino.
Seconda batteria: molto macchinosa per partire, ci sono volute sei false partenze, alla fine a spuntarla è stato Federico Guglielmi su Ceccomitocca, un cavallo ben conosciuto anche nelle regolari.
Terza batteria: vittoria di Alessandro Cersosimo su Zio Fester.
Quarta batteria: vittoria del fantino di casa, Adrian Topalli, con Sultano da Clodia, cavallo finalista al palio di Fucecchio del 2022 apparso ad inizio stagione in grande spolvero e sicuro protagonista al Palio della Corsa Etrusca che avrà luogo sulla spiaggia di Marina di Bibbona domenica 23 di aprile.
Quinta batteria: la vittoria è andata all’accoppiata vincitrice del palio 2022, Dino Pes e Zia Zelinda apparsi entrambi già in buona condizione.
Sesta batteria: anche su questa il sigillo di Adrian Topalli con Carilbom che nella circostanza ha dimostrato, a differenza del passato, un ottimo adattamento al canapo.
Settima batteria: Michel Putzu su Bosea, finalista lo scorso anno al palio di Fucecchio, porta a casa il successo.
Ottava batteria: la prima della serie di vittorie di oggi per Antonio Siri su l’inesauribile Vanadio da Clodia.
Nona batteria: Andrea Chessa su Assueoro vince per distacco.
Decima batteria: ancora Adrian Topalli passa per primo davanti il bandierino con Ajo Su Nanni.
Undicesima batteria: vince ancora Antonio Siri su Calliope da Clodia.
Dodicesima batteria: ultima corsa ed ultimo sigillo della giornata per Antonio Siri che vince su Bramosu De Campeda.