Fucecchio |
Altre News
/

Corse di primavera, conto alla rovescia: ecco le batterie

24 marzo 2023 | 11:27
Share0
Corse di primavera, conto alla rovescia: ecco le batterie

L’appuntamento è all’ex Buca d’Andrea domenica (26 marzo)

E’ stata resa nota la composizione delle batterie della Corse di primavera in programma domenica (26 marzo) a Fucecchio. Agli ordini del mossiere Andrea Calamassi, sono 84 divisi in 12 batterie i cavalli “in corsa” alla ricerca di un posto tra i dodici che correranno il Palio delle Contrade, la manifestazione più importante ed attesa in città.

E l’appuntamento di domenica con la prima sessione delle corse di addestramento al palio sancisce di fatto l’inizio del countdown che in meno di due mesi porterà alla fatidica data di domenica 21 maggio quando avrà luogo la Carriera tra le dodici contrade nelle quali è suddivisa la città.

Si alza dunque domenica il sipario sulla prima manifestazione propedeutica all’osservazione dei cavalli e dei fantini che cercheranno di staccare il biglietto per poter partecipare alla “tratta” di mercoledì 17 maggio per poter correre la domenica successiva nella Buca D’Andrea.

In questo luogo adiacente viale Fratelli Rosselli dove domenica e sabato 15 aprile si svolgeranno le due sessioni di corse di addestramento, si svolge dal lontano 1981 la giornata conclusiva della settimana la manifestazione più importante della città.

Nella ex Buca D’Andrea dove un tempo veniva ricavata l’argilla per la costruzione dei mattoni, un po’ alla volta nel corso degli anni è stati ricavato un ippodromo naturale con una pista che vanta standard di sicurezza invidiabili e che si presenta domani in condizioni perfette per la prima importante kermesse. Presenti per quanto concerne sia i cavalli, le scuderie ed i fantini, i nomi più altisonanti, sarà per Fucecchio una giornata importante, una festa di colori e passione dove in ogni contrada è in programma  il “pranzo delle corse” in programma al termine dello svolgimento delle batterie del mattino in attesa di quelle del pomeriggio.

Sono infatti previste cinque batterie con sette cavalli ciascuna a partire dalle 10 e sette nel pomeriggio a partire dalle 14,30.  Si preannuncia quindi per la città un bella giornata di festa propedeutica per le dirigenze delle contrade all’osservazione dei cavalli e dei fantini in vista penultima domenica di maggio quando l’ex cava d’argilla ospiterà migliaia di fucecchiesi per uno spettacolo atteso un anno intero.

batterie corse di primavera fucecchiobatterie corse di primavera fucecchio