
Eseguito anche l’intervento per ridurre la rumorosità dei giunti
Disagi, se pur di lieve entità, sono in arrivo per chi domani venerdì 17 marzo dovrà attraversare Empoli lungo la statale 67 all’altezza del “nuovo” ponte sull’Orme. Il ponte sarà infatti percorribile a senso unico alternato.
Una notizia che di sicuro non farà fare i salti di gioia ai pendolari, ma una bazzecola rispetto ai quattro mesi di chiusura che empolesi e pendolari si sono sobbarcati dal settembre 2022 al 31/1/2023 quando è stato riaperto per l’intervento di sostituzione del vecchio impalcato che ha costretto l’amministrazione comunale a dirottare il traffico locale su percorsi alternativi. La modifica alla viabilità in vigore solo per domani, si legge nell’ordinanza del dirigente del Settore Lavori Pubblici, si rende necessaria in quanto dovranno “essere eseguite le operazioni di posa dei sottoservizi lungo i tratti di marciapiede e a lato dell’impalcato, oltre al completamento del marciapiede lato est, che necessitano di modifiche alla viabilità sul ponte per i tempi strettamente necessari alle lavorazioni”.
Sono infatti in corso di ultimazione le opere di completamento e finitura, interventi che interessano in particolare la posa dei sottoservizi lungo i tratti di marciapiede e a lato dell’impalcato dell’infrastruttura, oltre al completamento di uno dei marciapiedi, quello a est. All’interno di queste opere conclusive del cantiere, sarà eseguito anche l’intervento per ridurre la rumorosità dei giunti del ponte: questi lavori saranno conclusi entro la metà del mese di aprile, con l’obiettivo di dare risposta alle segnalazioni dei cittadini in merito a disagi legati a rumori provocati dal passaggio dei veicoli sui giunti dell’infrastruttura. Successivamente all’apertura al traffico del ponte, sono infatti pervenute all’amministrazione segnalazioni circa il rumore prodotto dalle vibrazioni dei due giunti al passaggio dei mezzi. I giunti sono stati realizzati in elastomero armato così da permettere all’infrastruttura di avere la ‘elasticità’ utile a rispondere alle sollecitazioni del traffico ed eventualmente sismiche.
L’ufficio tecnico comunale, con l’aiuto della ditta esecutrice, ha studiato il fenomeno della produzione e propagazione del rumore: entrambi i giunti sono installati correttamente e non presentano discontinuità rispetto alla pavimentazione stradale, il rumore, a quanto emerso, è causato dalla presenza dei vuoti nei giunti. Per questo l’ufficio, sempre in stretta collaborazione con la direzione lavori e la ditta fornitrice dei giunti, si è attivato per determinare una possibile soluzione per ridurre il rumore ma al tempo stesso per mantenere il corretto funzionamento del giunto. Sono state quindi svolte prove in laboratorio per valutare la soluzione migliore che sarà messa in essere appunto entro la metà del prossimo mese.
Sarà inoltre riaperta al traffico, con la consueta modalità a doppio senso di marcia, via di Pontorme, nel tratto fra via Giro delle Mura e la Statale 67: la riapertura avverrà una volta completati gli interventi relativi ai sottoservizi che interessano lo stesso tratto di strada.