formazione |
Altre News
/

Laboratori interattivi e orientamento, all’Istituto Modartech è il Creative Day

28 febbraio 2023 | 21:20
Share0
Laboratori interattivi e orientamento, all’Istituto Modartech è il Creative Day
Laboratori interattivi e orientamento, all’Istituto Modartech è il Creative Day
Laboratori interattivi e orientamento, all’Istituto Modartech è il Creative Day

L’appuntamento si rivolge, in particolare, agli studenti che frequentano le classi quarte e quinte delle scuole superiori

Dai nuovi mestieri della creatività, legati al Metaverso, all’utilizzo di ologrammi applicati alla moda, passando per laboratori di fashion design, la riscoperta di antichi saperi artigiani, le tecnologie digitali più innovative e molto altro. Si rinnova l’appuntamento con il Creative Day, l’evento di orientamento giunto all’undicesima edizione, organizzato da Istituto Modartech in collaborazione con Fondazione Piaggio e Campus Orienta – Salone dello Studente, con il patrocinio del Comune di Pontedera che si svolgerà mercoledì 1 marzo, dalle 9 alle 13,30, nella sede della Scuola di alta formazione di Pontedera (viale Rinaldo Piaggio, 7).

L’appuntamento si rivolge, in particolare, agli studenti che frequentano le classi quarte e quinte delle scuole superiori e si compone di laboratori interattivi nei quali gli aspiranti professionisti della creatività potranno mettersi alla prova, oltre a sportelli di counseling orientativi, ed incontri con gli stakeholders, per aiutare concretamente i ragazzi nella scoperta delle professioni creative che più si adattano alle loro necessità.

Al centro della giornata, ci saranno quindi le discipline della moda, del design e della comunicazione, affrontate attraverso l’incontro con docenti, professionisti del fashion system e della comunicazione e aziende del settore. La partecipazione è gratuita su prenotazione: per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito di Istituto Modartech (www.modartech.com), oppure su quello del Salone dello Studente (www.salonedellostudente.it).

Spazio anche per i seminari di orientamento: come decidere in condizioni di incertezza, acquisire la consapevolezza di sé per capire le proprie attitudini e come la creatività può essere utile nelle scelte. Focus anche sugli strumenti per fare impresa, workshop che illustrerà i metodi e le strutture a supporto per creare una startup e dar vita ad un progetto imprenditoriale. Spazio infine alle testimonianze degli Alumni Modartech per raccontare la vita accademica e le proprie esperienze professionali.

Tra i laboratori in programma durante la giornata: 3D Design, Fashion Design, Graphic Design, Shoes & Accessories, Alta Sartoria e Modellistica, Fotografia, Artisanal Design, Moulage, Fashion Styling, Fashion Illustration, Ologramma.

Spazio anche a workshop sulla Comunicazione efficace con approfondimenti su storytelling, public speaking e branding. Saranno inoltre presenti delle Creative Exhibition, con un allestimento dedicato ai progetti creativi sviluppati, ideati e realizzati dagli studenti di Istituto Modartech. Un viaggio tra tradizione, innovazione, inclusione, sostenibilità e cultura.

“Il Creative Day rappresenta tradizionalmente un’occasione unica per orientarsi e conoscere i processi creativi che vanno dall’idea fino alla realizzazione e vivere al contempo un’esperienza in prima persona nel mondo del design, moda e comunicazione”, spiega Alessandro Bertini, direttore di Istituto Modartech.