
Il riconoscimento assegnato al giovane talento di Fucecchio
Il premio musica del Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull’Arno intitolato a Carlo Taddei va al giovane ventinovenne Leonardo Ricciarelli di Fucecchio. La premiazione da parte del presidente del Club e di Giovanna, moglie di Carlo, è avvenuta, ieri (24 febbraio) a Villa Sonnino di San Miniato. Leonardo ha omaggiato il pubblico presente con molti brani. Il pubblico è rimasto altamente colpito ed entusiasmato dalle esecuzioni di Leonardo che ha altamente espresso il talento che già dall’età di 4 anni i propri Insegnanti avevano intravisto in lui.
Leonardo Ricciarelli ha conseguito al conservatorio Cherubini di Firenze il diploma vecchio ordinamento di pianoforte principale e la laurea di secondo livello in pianoforte solistico col massimo dei voti e lode, nonché i diplomi di composizione sperimentale e direzione d’orchestra.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento con i maestri Elisso Virsaladze, Alexander Lonquich, Pietro Rigacci, Paolo Bordoni, Giovanni Carmassi, Sergio De Simone e Maria Teresa Carunchio. Si è esibito come solista in numerosi recital pianistici; ha collaborato con l’Ort e col maggio musicale fiorentino. Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso di esecuzione musicale città di Firenze Paolo Zuccotti e, dal 2013 al 2017, ha lavorato come pianista accompagnatore all’interno del Conservatorio di Firenze. Attualmente svolge l’attività di pianista collaboratore con l’Accademia lirica italiana di Pontedera e nel coro Monsignor Cosimo Balducci di San Miniato. Lavora come insegnante di pianoforte al Cfcm di Sovigliana e nella scuola secondaria di primo grado.