Sosta a pagamento, avanti l’iter per affidare i controlli al privato

Tre imprese ammesse alla procedura

E’ partito in questi giorni l’iter amministrativo concernente le nuove modalità di gestione della sosta a pagamento nel centro di Fucecchio voluta dalla giunta guidata dal sindaco, Alessio Spinelli, che dovrebbe essere operativa già nel mese di aprile. Un’autentica rivoluzione che segnerà il passaggio di consegne per questo importante servizio dall’ente di piazza Amendola ad un operatore economico privato.

Ha avuto infatti inizio nei giorni scorsi la procedura della gara per l’assegnazione della concessione triennale del servizio alla quale sono state ammesse 3 imprese delle quattro che avevano presentato la domanda di partecipazione che scadeva il 30 di gennaio. Ieri è stata nominata la commissione tecnica che avrà il compito di assegnare l’incarico in base all’offerta ritenuta più vantaggiosa. Gli ausiliari del traffico, e non più gli agenti della municipale, si occuperanno del controllo del pagamento della tariffa che occorre pagare per sostare negli spazi blu.

Il valore complessivo presunto degli importi incassati per l’intera durata triennale del servizio reso in concessione è stato calcolato in 400.800 euro, pari ad 133.600 euro su base annua. Il compenso del concessionario sarà determinato dall’aggio in suo favore, offerto in fase di gara, e quantificato in base alle somme effettivamente incassate. Saranno però a suo carico i costi relativi al rifacimento della segnaletica orizzontale non più visibile e quelli relativi all’aggiornamento dei parcometri esistenti. Una soluzione già attuata da alcuni anni nel Comune di Empoli e di recente anche in quello di Cerreto Guidi.

La gestione riguarderà gli stalli di sosta blu dislocati in piazza Lavagnini, via Battisti, viale Buozzi, via Landini Mrchiani, via Sauro, corso Matteotti, via Trieste, via Trento, via Roma, ed a breve in una porzione di piazza XX Settembre. Resterà comunque in capo all’amministrazione comunale stabilire le tariffe e gli orari di pagamento. Con la nuova gestione del servizio prevista ad aprile 2023 il nuovo tariffario dovrebbe prevede il pagamento di un euro per la prima e seconda ora di sosta, e di due euro a partire dalla terza, con la sosta gratuita di “cortesia” di 20 minuti nelle strade nelle quali è attualmente prevista.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.