“Una giornata memorabile”, sul rio delle Lame a Greppi c’è un nuovo ponte
Quel tratto in passato attraversato dagli alunni per andare a scuola, è ancora un pezzo conservato di Francigena
Dopo il taglio del nastro e anche un lancio di coriandoli, nell’ultimo giorno di carnevale, i primi ad attraversarlo sono stati gli amministratori locali, i bambini delle scuole e anche due pellegrini, come a riassumere tutte le funzioni che quel collegamento ha e ha avuto. E’ stato inaugurato questa mattina 21 febbraio il nuovo ponte sul rio delle Lame a Lucca in località Greppi a Galleno. Sono stati il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, insieme ai rappresentanti di comuni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno ed Altopascio e agli alunni della scuola elementare della frazione, ad attraversare la nuova struttura lungo il percorso dove la via Francigena trova ancora il suo tracciato in pietra.
Una struttura in legno, che sostituisce la precedente ormai obsoleta e pericolosa, che ben si inserisce nel contesto ambientale di questa bellissima area verde delle campagne fucecchiesi. “Oggi è una giornata memorabile – ha precisato Spinelli -. Abbiamo il nuovo ponte che unisce questo suggestivo tratto della Francigena, la vecchia strada che permetteva ai pellegrini di arrivare a Roma”. La vecchia struttura della quale il primo cittadino ha mostrato agli alunni una foto era costituita da una trave e un passa mano, e veniva utilizzata in un passato remoto anche dagli alunni che dalla località Greppi si recavano alla scuola di Galleno, come ha raccontato una persona presente.
Fatto curioso, durante il tragitto dalla piazza della chiesa di Galleno al ponte sul rio delle Lame a Lucca per il taglio del nastro la comitiva ha incontrato due pellegrini con i quali si è intrattenuta a parlare. L’aspetto curioso è che si trattava di una coppia di giovani, lui siciliano, l’altra del Brasile, tanto per rendersi conto capire come la Francigena sia oggi conosciuta.
Il ponte in legno ha un’armatura in ferro ed è costato 37mila euro, di cui 21 mila assegnati dalla Regione Toscana all’Aggregazione Francigena Centro Sud, di cui Fucecchio è capofila e che comprende anche i Comuni di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, San Miniato, Castelfiorentino e Gambassi Terme, e i restanti 16mila disposti dal Comune di Fucecchio.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Alessio Spinelli, la vice sindaca Emma Donnini, l’assessore al bilancio e allo sport Fabio Gargani, il consigliere comunale con delega alle Cerbaie Francesco Bonfantoni e la dirigente della direzione didattica di Fucecchio, Paola Serena Cinquerrui. Presenti inoltre Marco Baldacci, vice sindaco del Comune di Santa Croce sull’Arno, Ilaria Duranti, assessora alla sviluppo economico e alla Via Francigena del Comune di Castelfranco di Sotto, Alessio Minicozzi, assessore al turismo del Comune di Altopascio e Fulvio Rosellini, consigliere con delega al turismo del Comune di Ponte Buggianese. Queste ultime due amministrazioni comunali, Altopascio e Ponte Buggianese, condividono con Fucecchio anche il percorso alternativo della via Francigena, quello lungo le vie d’acqua del Padule.
Presenti anche, tra gli altri, il Cai Valdarno Inferiore, Associazione Nazionale Carabinieri, Ecoistituto delle Cerbaie, Associazione Via Francigena Galleno e Associazione Francigena Padule Romea.