Più di una tonnellata di amianto rimossa dai boschi di Orentano




“Faremo portare via alcune auto abbandonate da tempo e altri rifiuti e materiali lasciati illegalmente”
Lastre di amianto per un totale di 1.290 chili sono state rimosse dalla zona boschiva di Orentano, nel comune di Castelfranco di Sotto. Il materiale pericoloso e altamente inquinante era stato abbandonato in parte all’interno del bosco, nella zona conosciuta come La Toppa, e in parte nella strada vicinale del Novello, via che collega Galleno a Orentano.
L’operazione di rimozione, effettuata negli scorsi giorni da una ditta specializzata, è stata voluta a e totalmente finanziata dal Comune di Castelfranco di Sotto che ha impegnato una cifra di 2.500 euro. “Un intervento necessario ma molto impegnativo, per gli aspetti organizzativi e formali – spiega il sindaco Gabriele Toti – . Siamo felici di essere arrivati a rimuovere quasi una tonnellata e mezzo di materiale pericoloso abbandonato all’interno del bosco, ma il fatto di aver raggiunto questa quantità di amianto è impressionante. La pericolosità del materiale, soprattutto quando è vecchio e in corso di deterioramento, è gravissima per l’ambiente e per le persone”.
Le lastre di amianto sono state ritrovate lungo una strada sterrata dove si trova anche un pozzo dell’acquedotto. Un punto che aumentava i rischi di contaminazione del materiale, riconosciuto dal Ministero della Saluta come agente cancerogeno.
“Questa rimozione – ha aggiunto il sindaco – è l’inizio di un’operazione di pulizia del nostro polmone verde orentanese che si trova nella zona La Toppa. Dopo l’amianto, faremo portare via alcune auto abbandonate da tempo e altri rifiuti e materiali lasciati illegalmente nel bosco”.