La decisione |
Altre News
/

Sarà intitolato a Romano Fogli il centro sportivo di Ponticelli

8 febbraio 2023 | 20:50
Share0
Sarà intitolato a Romano Fogli il centro sportivo di Ponticelli

Decisione della giunta di Santa Maria a Monte per tributare un ricordo ad un compaesano che ha fatto la storia del calcio nazionale

È stata una delle bandiere dello sport del comune, il cui nome ha contribuito a portare lassù, fra le stelle del calcio.

Adesso a Romano Fogli, già calciatore del Milan della Coppa dei Campioni degli anni Sessanta, scomparso nel settembre del 2021, verrà intitolato il centro sportivo di Ponticelli. Una decisione ratificata dalla giunta alcuni giorni fa, che potrebbe essere messa in pratica già nei prossimi mesi, non appena la prefettura darà la sua conferma. Decisione presa per tributare un ricordo ad un compaesano che “nel corso degli anni si è particolarmente distinta per generosità e spirito di servizio, per il sostegno e la promozione del gioco del calcio e per i notevoli successi e impegni sportivi portati avanti ai massimi livelli”, ma anche per la grande “semplicità”, mantenuta per tutta la vita e autentico tratto distintivo di Fogli.

Decisione presa sullo spunto di tante sollecitazioni che l’indomani della scomparsa arrivarono all’indirizzo del comune da una larga parte della popolazione e dell’associazionismo sportivo. Intitolazione e relativa targa che andranno a nominare l’intero complesso sportivo di Ponticelli, del quale continueranno a far parte lo stadio Gabriele Di Lupo e la palestra, già intitolata a Paolo Novelli.

Nato mediano e divenuto poi centrocampista a tuttotondo, classe 1938, Fogli è stato un calciatore di lunghissimo corso in serie A e B vestendo le maglie di Torino, Bologna, Milan e Catania. Negli anni Settanta, ha poi intrapreso una lunga carriera da allenatore, che l’ha portato a lavorare di nuovo per il Bologna e negli anni Novanta ad essere il vice di Giovanni Trapattoni alla Fiorentina.