san miniato |
Altre News
/

In bici dalla stazione al Cencione, con una Zona 30

3 febbraio 2023 | 09:12
Share0
In bici dalla stazione al Cencione, con una Zona 30

Potrebbe essere una delle prime in provincia. “Ancora al centro di una riflessione e sarà oggetto di sperimentazione”

E’ aperto il cantiere del ‘braccetto’ della pista ciclopedonale di San Miniato Basso e potrebbe portare, nei prossimi mesi, alla costituzione di una ‘Zona 30’ all’altezza della vecchia chiesa dei Santi Martino e Stefano della frazione. A dirlo è il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, presentando il bilancio dell’attività di polizia municipale.

L’area, con istituzione del limite di velocità a 30 chilometri orari e una cartellonistica ad hoc, potrebbe essere una delle prime in provincia e dovrebbe abbracciare un tratto di circa 50 metri attorno alla Tosco Romagnola, indicativamente fra la vecchia chiesa e la Pasticceria. In quello snodo, infatti, si intersecherà con la Provinciale il collegamento ciclopedonale con la ciclovia dell’Arno.

Il ‘braccetto’ ciclabile collegherà in pratica la stazione ferroviaria al Cencione, passando per viale Marconi e la piazzetta Ugo Foscolo. Da lì attraverserà la provinciale per aggirare la chiesa e salire verso San Miniato in area campestre. “La ciclovia è già in via di costruzione – spiega il sindaco Simone Giglioli –. La ‘zona 30’ è invece ancora al centro di una riflessione e sarà oggetto di sperimentazione”.