Rifiuti abbandonati lungo via Molino del Callone, “Segnalazione a ottobre ma il cumulo cresce”



Li ha trovati un cittadino durante una passeggiata e ha provato a chiedere la rimozione
“La mia speranza è che si possa stimolare un concreto intervento per risolvere la situazione“. Con questo obiettivo, un cittadino ha voluto raccontare quella che purtroppo per il territorio non è una cosa insolita ma, per fortuna, c’è ancora chi non si arrende a questa situazione e vuole combatterla.
“Durante alcune passeggiate – racconta la segnalazione – nel territorio comunale di Castelfranco di Sotto, percorrendo via Molino del Callone, mi sono imbattuto in alcune aree dove sono abbandonati rifiuti di ogni sorta“. Con grande senso civico, l’uomo ha segnalato la situazione agli enti preposti, ma da ottobre a ora, nulla si è mosso.
“Ho inviato una email al Comune di Castelfranco di Sotto segnalando l’abbandono dei rifiuti e ho ricevuto pronta risposta dal Comune con la quale mi informavano che la segnalazione era stata girata alla società Geofor che si occupa di tali servizi. Dopo 20 giorni, trovandomi nuovamente a transitare nella stessa zona, ho constatato che i rifiuti non erano stati rimossi e che anzi i cumuli erano incrementati”. Poi altre mail, anche a Geofor, ma ad oggi i rifiuti sono ancora lì.
“Il tempo trascorso dalla prima segnalazione ad oggi è molto lungo e non comprendo perché non sia stata intrapresa ancora alcuna azione.
Come ogni cittadino sensibile alla tutela ambientale, mi preoccupa il fatto che tali aree, tra l’altro in prossimità del fiume Arno, siano diventate una sorta di discarica”. Perché l’unica, vera e duratura soluzione al problema dell’abbandono dei rifiuti è un corretto conferimento da parte di ciascuno.