Cavalli |
Altre News
/

Palio di Buti, attesa per il nome del mossiere

21 gennaio 2023 | 13:37
Share0
Palio di Buti, attesa per il nome del mossiere

Fervono i preparativi per la competizione

E’ questione di ore, ed il mosaico sul Palio di Buti sarà completato. Manca solo l’ultima casella da riempire con il nome del mossiere che alle 18 di oggi (21 gennaio), nella suggestiva cornice di piazza Garibaldi sarà presentato ufficialmente. A Buti ci si appresta a vivere il giorno più lungo dell’anno, quello dell’attesa della Carriera di domani e delle cene propiziatorie in contrada della “Vigilia del Palio”.

E mentre nelle cucine dei sette sodalizi si è già al lavoro per stasera, in paese si sta completando l’allestimento del percorso con lo spargimento e livellamento del tufo, perché sarà qui che si consumerà l’esito di un anno di lavoro, di preparativi, di tattiche ed alleanze per portare domani sera il “Cencio” in contrada, il dipinto su tela che rappresenta il premio per la contrada vincitrice. L’atmosfera nella cittadina, è già incandescente, nonostante il freddo di questi giorni.

Alle visite dei cavalli che si sono svolte ieri mattina al campo sportivo hanno assistito in tanti, dai più piccoli agli adulti, il che la dice lunga su come questa manifestazione sia seguita nella cittadina pisana. I cavalli sono stati tutti promossi dalla commissione veterinaria e le accoppiate con i rispettivi fantini sono di ottimo spessore e Buti si prepara anche, come per ogni edizione, ad accogliere appassionati ed addetti ai lavori provenienti da ogni parte d’Itala.

Manca solo il nome del mossiere che verrà svelato alle 18 in piazza Garibaldi durante la cerimonia di presentazione dei fantini che sarà preceduta alle 16 da una riunione tra i capi contrada, il presidente del Seggio del Palio e del sindaco Arianna Buti. In questo consesso sarà anticipato il nome di chi avrà l’onore e l’onere della “mossa” che ancora è top secret anche se si sussurra il nome di Davide Busatti, mossiere molto preciso e carismatico che ha esordito al palio di Abbiategrasso nel 2010 ed ha ben gestito tutte le Carriere le quali è stato chiamato a dirigere tra le quali quelle di Fermo, Ferrara, Feltre ed altre ancora.