pubblica amministrazione |
Altre News
/

Santa Croce, il consiglio comunale sarà ancora trasmesso online: affidato il servizio a una ditta di Enna

19 gennaio 2023 | 11:23
Share0
Santa Croce, il consiglio comunale sarà ancora trasmesso online: affidato il servizio a una ditta di Enna

Il costo complessivo per la diretta streaming del triennio ammonta a oltre 21,5mila euro

L’amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno anche per i prossimi tre anni affida a un soggetto esterno all’ente il servizio relativo alla trasmissione in diretta streaming delle sedute del consiglio comunale.

La spesa annua ammonta ad poco più di 7mila euro all’anno. Anche per il triennio 2023-2025 sarà la ditta Microvion srl con sede a Pietraperzia in provincia di Enna a occuparsi di questo importante servizio che permetterà ancora ai cittadini di poter seguire in diretta dal divano di casa le sedute del consiglio comunale, un modo più moderno ed efficace per avvicinarli alla vita della pubblica amministrazione. Le sedute del parlamentino santacroce continueranno quindi ad essere trasmesse via web in forma audio-video e possono essere seguite da qualsiasi postazione remota dotata di personal computer e di connessione alla rete internet indipendentemente da dove lo spettatore si trovi.

Lo stesso filmato potrà essere consultato in qualsiasi altro momento in quanto la ripresa delle sedute viene infatti archiviata sotto forma di banca dati e può essere richiamata attraverso lo stesso sito web comunale per essere consultata in seguito. Considerato che c’era già un rapporto in essere con un soggetto privato esterno –  “al fine di dare continuità al servizio in oggetto e pervenire al riscatto finale dell’intero impianto, come da intese contrattuali iniziali, occorre procedere all’affidamento e contestuale assunzione dell’impegno di spesa con riferimento alle annualità 2023-2025″, è quanto si legge nel documento amministrativo di assegnazione della fornitura.

Il costo complessivo del servizio per il triennio ammonta a oltre 21,5mila euro. Il contratto prevede la fornitura di un sistema di diretta streaming e registrazione indicizzata audio-video e di un sistema di trascrizione automatica e verbalizzazione delle sedute del consiglio comunale, comprensivo di installazione e dotazione tecnica in comodato d’uso, per la durata di tre anni.