Nel Borgo che vorrei c’è anche la Galleria della patata, aperti altri 5 bandi

Due prevedono il recupero dei sotterranei e delle cantine e la cura delle piante in vaso tramite baratto amministrativo
Il Comune di Santa Maria a Monte ha aperto 5 nuovi bandi per la valorizzazione del territorio e alla sua promozione, con la collaborazione e il sostegno della Regione Toscana per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza integrata. Il Borgo che vorrei, quindi, è ancora in divenire.
“Il 2023 – spiega la sindaco Ilaria Parrella – si apre con la ripresa di progetti legati al Borgo che vorrei, programma di iniziative volte alla riqualificazione del territorio che ha coinvolto principalmente il capoluogo e grazie a cui, negli ultimi anni, si sono susseguiti vari interventi di promozione e sviluppo del tessuto commerciale del centro storico di Santa Maria a Monte, che ha visto l’apertura di molte attività commerciali, di pubblico esercizio e somministrazione.
Tutto ciò ha portato evidenti benefici alla vita turistica del borgo e sulla sua vivibilità da parte dei residenti, che hanno potuto usufruire di molti servizi diversificati. Questa volta l’obiettivo è quello di continuare a prendersi cura dei due centri storici del comune tramite l’apertura di nuovi bandi, ma anche di intervenire in maniera più mirata sul centro storico di Montecalvoli per riqualificare il tessuto commerciale del luogo. Il borgo di Montecalvoli presenta, infatti, una conformazione morfologica diversa rispetto al capoluogo che merita di essere valorizzata”.
I primi due bandi, spiega la vicesindaco e assessore alla riqualificazione dei centri storici Manuela Del Grande “riguardano sia il territorio di Santa Maria a Monte sia quello di Montecalvoli, e sono destinati al recupero dei sotterranei e delle cantine dei due borghi e al mantenimento delle piante in vaso ubicate nei centri storici. Entrambi prevedono una collaborazione sinergica con la cittadinanza che sarà promossa tramite lo strumento del baratto amministrativo e rappresentano un’importante e incisiva azione per la riqualificazione dei due borghi”.
“Tra gli obiettivi previsti di questa fase – aggiunge l’assessore al Turismo Elisabetta Maccanti – c’è anche quello della valorizzazione turistica dei due borghi e la promozione dell’intero territorio con le sue peculiarità e le sue attrattive con la realizzazione di un portale a disposizione del visitatore per orientarsi e supportarlo durante la permanenza nel nostro territorio che è in corso di realizzazione”.
Il terzo bando ha, invece, a che fare con lo sviluppo di un nuovo progetto innovativo sul centro storico di Santa Maria a Monte, ovvero la realizzazione della “Galleria della patata” ed è rivolto ai futuri gestori di questa nuova realtà per la valorizzazione del prodotto tipico di Santa Maria a Monte. “Infine – spiega l’assessore alle attività Produttive Roberto Michi -, il quarto e il quinto bando riguardano un importante incentivo messo a disposizione per l’apertura di un’attività di pubblico esercizio o di somministrazione di alimenti e bevande nel centro storico di Montecalvoli e la messa a disposizione di fondi da destinare a soggetti privati per il recupero e il restauro di unità immobiliari di proprietà al fine di utilizzarli come negozi, botteghe artigianali e commerciali e per lo svolgimento di attività imprenditoriali”.
Le domande dovranno pervenire entro le 12 del 30 gennaio 2023 (tranne per il bando riguardante le piante in vaso che ha scadenza 30 giugno 2023) tramite raccomandata con avviso di ricevimento, Pec, ufficio protocollo del comune.