Il tartufo bianco di San Miniato ha una nuova ambasciatrice





“Un asset su cui puntare, a maggior ragione dopo il riconoscimento della cerca e cavatura come patrimonio Unesco”
C’è una nuova ambasciatrice del tartufo bianco di San Miniato nel mondo: è stata nominata Roberta Garibaldi, vicepresidente del Comitato turismo dell’Ocse. Garibaldi è stata nominata oggi 17 gennaio dal presidente di Fondazione San Miniato PromozioneMarzio Gabbanini e dal sindaco di San Miniato Simone Giglioli (presenti anche gli assessori della giunta).
“Cercherò – ha detto la nuova ambasciatrice – di portare l‘experience del tartufo sanminiatese nel mondo: la valorizzazione dell’enogastronomia italiana è una best practice a livello mondiale e il tartufo è uno dei suoi fiori all’occhiello, un asset su cui puntare, a maggior ragione dopo il riconoscimento della cerca e cavatura come patrimonio Unesco”.
“La dottoressa Garibaldi – ha aggiunto Gabbanini – ha delle competenze sul turismo che pochi hanno: per noi è un onore poterla premiare e annoverare fra gli ambasciatori del nostro tartufo. Adesso ci mettiamo al lavoro per programmare la nuova stagione del tartufo, che comincia dal marzuolo e finisce col bianco pregiato”. Garibaldi è stata invitata da Gabbanini e Giglioli alla cinquantaduesima Mostra Mercato del tartufo bianco di San Miniato, dopo aver visitato le sale del municipio, col sindaco a fare da Cicerone: “La aspettiamo a novembre – ha sottolineato Giglioli – così potrà assaporare una delle nostre eccellenze in un territorio che fa dell’enogastronomia un importante volano dell’economia turistica”.
Roberta Garibaldi, ex Ceo Enit (Agenzia Nazionale per il Turismo), è professoressa di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, da più di 20 anni si occupa professionalmente di turismo, in ambito accademico e istituzionale. Ha svolto attività di ricerca, formazione e consulenza, seguendo progetti applicati per lo sviluppo delle destinazioni e delle reti di turismo in Italia e nel mondo.
Da diversi anni si è dedicata, in particolare, al turismo enogastronomico, curando il Rapporto annuale sul Turismo enogastronomico italiano. Relatrice ai principali convegni a livello mondiale, da Unwto – agenzia per il turismo delle Nazioni Unite – al World Economic Forum di Davos, fa parte di molteplici comitati scientifici ed associazioni nazionali ed internazionali. Recentemente è stata nominata vicepresidente dell’Ocse comitato turismo da tutti i membri dell’organizzazione, quindi all’unanimità.