La sperimentazione non è andata bene: via Fucini torna a doppio senso

Ma con la possibilità di parcheggiare solamente su un lato
Da questa mattina (16 gennaio) il tratto di via Fucini a Fucecchio compreso tra via Fucecchiello e viale Buonarroti è tornato a doppio senso di circolazione con la sosta vietata su di un lato. Il periodo trascorso di sperimentazione non ha consentito, come ipotizzato, di migliorare la fluidità e la sicurezza della circolazione stradale in quel tratto, scrive nell’ordinanza di modifiche alla circolazione il responsabile del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici, e quindi l’amministrazione comunale è tornata sui suoi passi ripristinando il doppio senso di circolazione.
Da questa mattina quindi nel tratto di circa 200 metri di via Fucini, metà del quale è sprovvisto di marciapiede e dove si affacciano diverse abitazioni, passi carrabili e un esercizio pubblico, si potrà circolare di nuovo in entrambi i sensi di marcia. Un ritorno alle origini dunque, dopo il periodo di valutazione, iniziato a giugno dello scorso anno, si legge sempre nell’ordinanza citata, che evidentemente non ha dato i riscontri positivi auspicati.
Erano stati i cittadini, molti dei quali residenti del posto, a sollecitare il senso unico in quanto le vetture parcheggiate su ambo i lati non permettevano lo scambio in sicurezza tra i veicoli che si incrociavano. Molto spesso infatti si erano verificati incidenti stradali di lieve entità, il più delle volte riguardanti il danneggiamento degli specchietti laterali, o accese discussioni tra gli automobilisti riguardo a chi doveva spostarsi per far transitare l’altro.
La precedente ordinanza di modifiche alla viabilità emessa nel giugno 2021 è dunque sostituita dalla nuova del 17 di agosto resa operativa da stamani mattina che ha incaricato il Servizio Manutenzione del Comune a predisporre ed installare la relativa segnaletica, e la polizia municipale e le forze dell’ordine a farla osservare. Con il ripristino del doppio senso di circolazione è stata però vietata la sosta sul lato dei numeri civici dispari. In questo modo, se il divieto viene rispettato e fatto rispettare, lo scambio tra i veicoli provenienti dalle direzioni opposte, dovrebbe essere ugualmente garantito in condizioni di sicurezza.