fucecchio |
Altre News
/

San Pietro Igneo di Fucecchio, affidata la manutenzione straordinaria della scala mobile

28 dicembre 2022 | 19:40
Share0
San Pietro Igneo di Fucecchio, affidata la manutenzione straordinaria della scala mobile

La spesa complessiva sale quindi a 5mila euro

La scala mobile e il servo scala per la risalita dal parcheggio di via Sottovalle al polo ospedaliero San Pietro Igneo di Fucecchio, fuori uso da mesi, potrebbero essere, a breve, oggetto di riparazione. Lo si evince dal documento amministrativo redatto nei giorni scorsi dal funzionario competente del Settore Tecnico Lavori Pubblici del Comune con il quale è stato assegnato il compito di provvedere anche al servizio di manutenzione straordinaria degli impianti elevatori posti nel parcheggio all’impresa Schindler spa con sede a Milano già assegnataria degli interventi di manutenzione ordinaria dei suddetti impianti per il 2021-2023.

La spesa complessiva sale quindi a 5mila euro. Una scelta suggerita dal personale dal personale del servizio tecnico comunale che ha evidenziato, si legge nel documento, come oltre alle manutenzioni di legge e servizi di assistenza tecnica finalizzati a regolare la funzionalità dei impianti di risalita, sia necessario anche prevedere e quantificare, per quanto possibile, gli interventi di manutenzione straordinaria non compresi nell’affidamento per la manutenzione ordinaria e che afferiscono in parte al naturale ed inevitabile consumo ed usura delle parti meccaniche considerando altresì anche i possibili danneggiamenti o rotture per cause non imputabili a difetti di costruzione e spesso imprevedibili.

Una valutazione e un suggerimento derivanti anche da malfunzionamento e guasti che in passato i due impianti di risalita per disabili hanno evidenziato. La scala mobile ed il servo scala infatti da alcuni mesi sono fuori uso e al riguardo non sono mancate le proteste e le polemiche da parte dei cittadini. Della situazione era stato interessato anche il Difensore Civico della Regione Toscana che con una nota a fine ottobre aveva chiesto sia al sindaco di Fucecchio che alla Azienda Usl Toscana Centro notizie relative ad eventuali interventi di riparazione. A questo punto l’auspicio è che entrambi gli impianti fuori uso siano a breve fatti ripartire per consentire la risalita dal parcheggio al polo ospedaliero ed al centro storico della città senza difficoltà per nessun utente o residente.