Consulta del centro storico cerca coordinatore: riconvocata per dopo le Feste

La scarsa partecipazione non ha consentito di votare
Tira aria di rinnovamento nella consulta del centro storico di San Miniato. Dopo le dimissioni della precedente coordinatrice Chiara Benvenuti, avvenute alcuni mesi fa, la consulta si è riunita ieri martedì 27 dicembre per tentare di trovare una soluzione allo stallo, con l’elezione di un nuovo coordinatore che possa presiedere al riavvio delle attività.
Dimissioni motivate da “questioni personali, di vita”, ma anche da un generale “scoramento per il ruolo marginale a cui sono ridotte le consulte”. Questioni, queste, più che dibattute non solo nel centro storico, ma anche in molte altre delle assemblee di frazione presenti sul territorio, non solo comunale. Nel caso del centro storico di San Miniato, poi, la situazione recentemente è stata in qualche modo aggravata dalle tensioni emerse intorno all’organizzazione del Capodanno.
Di qui la necessità di riunirsi martedì, per un incontro finito però con la fumata nera. La scarsa partecipazione, inferiore al 50% dei membri, complici forse anche le Feste, ha infatti portato alla riconvocazione della consulta il prossimo 11 gennaio, alle 19. Allora saranno probabilmente riproposte alcune candidature.
Fra le proposte rimaste in sospeso in questi mesi, anche quella, già presentata all’amministrazione comunale, di installare in alcuni punti del territorio sanminiatese, a cominciare dal centro, alcuni pannelli digitali in aggiornamento continuo con informazioni utili legate all’attività del comune.