Il mossiere del palio di Fucecchio è l’Aretino dell’anno

Il mossiere dell’ultimo Palio di Fucecchio Renato Bircolotti è l’Aretino dell’anno. Il mossiere e starter degli ippodromi che vanta il maggior numero di presenze a Fucecchio ha ottenuto il maggior numero di voti dai lettori del Corriere di Arezzo che organizza l’iniziativa.
In un evento giunto alla 12esima edizione che consiste in una sfida tra personaggi che si impegnano nella vita di tutti i giorni cercando di dare il loro meglio nel lavoro, nello sport, nel sociale, nella cultura, nell’intrattenimento. Persone delle quali al Corriere di Arezzo è capitato di occuparsi per un fatto di cronaca, una storia, un gesto. Il mossiere nato a Castiglion Fiorentino e residente a Cortona, da anni dà il via alle competizioni ippiche e ai palii in tutta Italia in particolare a Fucecchio, Legnano ed Asti.
Quest’anno è salito anche sul verrocchio più prestigioso di Siena al palio di luglio in sostituzione del mossiere titolare che si era ammalato. La consegna della prestigiosa targa avverrà nel corso della cerimonia ad Arezzo in programma nei primi giorno dell’anno prossimo. “Il 2022 – ha detto il mossiere salutando e ringraziando chi lo ha votato – è stato un anno importante come è stato il vostro sostegno per il risultato ottenuto. Un anno che ha regalato gioie e forti emozioni. Momenti difficili da superare, cosciente che il non abbassare la guardia era la cosa giusta per rialzarsi e ripartire con proposte e soluzioni”.