In Toscana manovra da 12 miliardi di euro: oltre 7 per il fondo sanitario

24 dicembre 2022 | 10:29
Share0
In Toscana manovra da 12 miliardi di euro: oltre 7 per il fondo sanitario

Nella tarda serata di ieri il via libera del Consiglio regionale alla manovra 2023-2025: bilancio passato con 37 emendamenti

Il bilancio toscano vale circa 12 miliardi di euro: oltre 7 miliardi sono destinati al fondo sanitario.

Aumentano anche i fondi per l’istruzione con 16 milioni in più,11 in più sono destinati al turismo, 52 alle attività culturali, e 60 in più su territorio ed edilizia abitativa con 30 milioni solo sull’edilizia residenziale pubblica.

Minori, invece, le risorse per le politiche giovanili, sport e tempo libero.

Restano inalterati i fondi dedicati al trasporto locale su gomma, ferro e via mare.

Il Consiglio regionale, al termine di una lunga seduta che, iniziata ieri mattina (giovedì 22 dicembre) si è poi protratta fino a tarda serata, ha approvato a maggioranza la Manovra 2023-2025, che comprende bilancio di previsione 2023-2025, la legge di stabilità per il 2023 e collegato, la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza (Nadefr) 2023. 

Hanno votato a favore i gruppi del Pd e di Italia Viva. Contrari, invece, i gruppi Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Movimento 5 stelle e Gruppo misto – Toscana domani.

Nel corso delle operazioni di voto sono stati approvati anche una serie di emendamenti presentati da Fratelli d’Italia, Pd, Gruppo misto – Toscana domani. Nello specifico la Nadefr passa con un emendamento di (Lega o Fratelli d’Italia) per lo sviluppo della piattaforma logistica toscana. Passano anche gli ordini del giorno collegati: uno a firma del presidente della Giunta, due del Pd, sei presentati dalla Lega, tre a firma di Fratelli d’Italia, due di Forza Italia, uno del Gruppo misto – Toscana Domani.
Sul collegato alla legge di stabilità, ritirati un ordine del giorno di Fratelli d’Italia e uno del Movimento 5 stelle. Respinto un ordine del giorno sempre del Movimento 5 stelle.

La legge di stabilità per il 2023 è passata a maggioranza.

Il bilancio passa con 37 emendamenti a firma del presidente Eugenio Giani all’articolo 2 (Bilancio di previsione finanziario pluriennale) e il ritiro di un emendamento della Lega all’articolo 1 (Bilancio di previsione annuale). Passano anche gli ordini del giorno collegati: quattro del Pd, uno del gruppo misto – Toscana Domani e cinque di Fratelli d’Italia.