Fucecchio, 700mila euro per la nuova mensa scolastica. Sarà pronta entro il 2025

L’intervento prevede la realizzazione di un fabbricato in ampliamento che sorgerà in continuità con quello esistente
Via libera dal Comune di Fucecchio alla nuova mensa scolastica in via Foscolo. I lavori partiranno a giugno 2023 e dovranno essere terminati entro il dicembre 2025. Il costo complessivo, finanziato dall’Unione Europea, per il quale c’è già la disponibilità in bilancio, è di 700mila euro.
La mensa scolastica al polo dell’infanzia in via Foscolo non è più un sogno quindi. Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità avvenuta lo scorso febbraio, arriva anche l’approvazione del quadro tecnico ed economico, e quindi la strada che vedrà sorgere una nuova costruzione in ampliamento del plesso esistente diventa in discesa.
L’intervento prevede la realizzazione di un fabbricato in ampliamento che sorgerà in continuità con quello esistente nella zona attualmente adibita a resede esterno di competenza in parte dell’asilo, e in parte della scuola dell’infanzia, con prospetto principale lungo via Mattei. Il fabbricato, monopiano, avrà pianta rettangolare con dimensioni di circa 20 metri x 20 e superficie coperta quindi di circa 400 metri quadrati.
Il progetto generale dell’area prevede la realizzazione dell’edificio in ampliamento al nido esistente con le caratteristiche architettoniche che riprenderanno in buona parte quelle esistenti. Nessun disagio e preoccupazione per i genitori degli alunni: durante l’esecuzione dell’intervento, si legge nel documento firmato dal responsabile del Settore Lavori Pubblici, che avrà la durata di circa un anno e mezzo, l’attività scolastica non sarà interrotta in quanto i lavori potranno essere eseguiti anche con le attività scolastiche in essere, con l’organizzazione di cantiere che dovrà garantire tutte le condizioni di sicurezza necessarie ed evitare interferenze con qualsiasi altra attività.