empoli |
Altre News
/

Il Pnrr porta nuovi tratti di pista ciclabile e parchi a Ponte a Elsa

13 dicembre 2022 | 12:45
Share0
Il Pnrr porta nuovi tratti di pista ciclabile e parchi a Ponte a Elsa

C’è il via libera al progetto esecutivo e alle procedure di gara per l’affidamento dell’intervento

C’è il via libera al progetto esecutivo e alle procedure di gara per l’affidamento dell’intervento di riqualificazione aree a verde e realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili nel centro abitato di Ponte a Elsa di Empoli. Si tratta di un intervento che rientra nelle opere finanziate con risorse Pnrr (Missione M5, componente C2, investimento 2.3) relativo al Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. L’opera, interamente finanziata con fondi ministeriali, inizialmente prevedeva un finanziamento da 300mila euro, poi incrementato di 60mila euro alla luce del ‘decreto aiuti’ che ha visto l’adeguamento dei costi di materie prime e trasporti. La partenza del cantiere è prevista per marzo 2023.

Il progetto si inserisce in una previsione per la zona di Ponte a Elsa ‘Progetto HOME 2030” che comprende una serie di interventi volti migliorare e incrementare i servizi pubblici offerti alla comunità e alla riqualificazione degli immobili di edilizia sociale. Lo scopo è promuovere la ciclomobilità urbana attraverso l’incremento e la ricucitura con la rete esistente.

In particolare, si prevede la realizzazione di un nuovo ramo di pista ciclabile connesso alla rete ciclabile esistente: il nuovo tratto, che avrà uno sviluppo complessivo di 800 metri, si inserisce nell’area abitata e consente di raggiungere in sicurezza i principali punti di interesse del territorio, stazione, aree verdi, strutture scolastiche, area sportiva percorrendo via Osteria Bianca, via Tina Lorenzoni, via XXV aprile fino a via della Concordia. Lungo i tracciati della nuova ciclabile presenti all’interno delle aree a verde, si prevede la piantumazione di nuove alberature, in più in corrispondenza delle intersezioni della ciclabile con la viabilità carrabile, saranno realizzati attraversamenti ciclopedonali rialzati e illuminati, per garantire la sicurezza degli utenti della viabilità dolce. E’ inclusa anche la realizzazione di un impianto di videosorveglianza.

Per quando riguarda le aree a verde da riqualificare, sono due, su via Lorenzoni e su via Fasolo. Su via Lorenzoni, la superficie a verde non occupata dalla pista e che attraversa la parte finale dell’intervento ammonta a circa 550 metri quadrati: è prevista la sistemazione di tavoli da pic nic e panchine, oltre a un’area sosta per le biciclette con pavimentazione in autobloccanti e portabiciclette. Su via Fasolo il progetto, vista la vicinanza alla scuola primaria Don Bosco, prevede anche la realizzazione di uno spazio ludico, con arredo urbano e piantagione di nuove alberature all’interno dell’area da circa 3mila metri quadrati complessivi: al punto di sosta è prevista un’area pavimentata con portabiciclette, poi spazio ad attrezzature ludiche di tipo inclusivo destinate a bambini fra 3 e 12 anni di età, tavoli da pic-nic in materiale riciclato e una decina di panchine anch’esse a ridotto impatto ambientale.