
Sono al nono e decimo posto
Proprio nelle ora in cui in Indonesia il tradimento diventa un reato uno dei principali siti web di incontri per persone sposate ha pubblicato la classifica delle 20 città italiane dove risulterebbero (il condizionale è d’obbligo) più fedifraghi e fedifraghe nell’anno in corso. Si tratta di un portale nato espressamente per chi cerca una scappatella dal matrimonio e quindi un po’ di dati a disposizione li avrà. Ad ogni modo stando a questa particolare classifica, da leggere con ironia e con prudenza, al nono e al decimo posto in Italia ci sono Firenze e Pisa, dove Trieste risulta la città “più traditrice” del Paese.
Secondo il sito che ha stilato la classifica dei tradimenti: “La top 20 delle città più infedeli sembra rispecchiare la teoria del winter blues, che vede le destinazioni settentrionali più attive ad un love affaire extraconiugale a discapito di quelle meridionali che, fatta eccezione di Napoli, sono sparite dal ranking, è interessante osservare come i piccoli centri urbani stiano conquistando posizioni significative in questa lista nonostante la densità di popolazione sia davvero esigua rispetto alle grandi città del nord e centro Italia”.
Sembra fatto a posta ma è Trieste, intramontabile protagonista della hit di Raffaella Carrà a detenere il primato nella classifica 2022 delle città invernali con il maggiore picco di intraprendenza sessuale stilata da Ashley Madison, la piattaforma internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali. “Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, che nell’estate 2022 ha raggiunto per la prima volta la pole position, mantiene il primo posto, mentre continua a cambiare il panorama delle città più frizzanti in tema di love affaire lungo tutta la penisola. Le new entry rispetto allo scorso inverno in questa top 20 sono Prato (quinto posto), Genova (sesto posto) e Pisa (decimo posto). I grandi centri urbani come Roma e Milano, comparse tra le prime 4 città della classifica dell’estate scorsa, continuano a mantenere buone posizioni, rispettivamente alla terza e quarta posizione. Ma sono i piccoli centri urbani a spiccare in questa classifica invernale, sarà perché magari nelle città più piccole si hanno meno distrazioni o per altri fattori legati alla sfera sociale”. Sembra una classifica “seria” almeno nella metodologia e certamente stando al numero di divorzi certamente i tradimenti sono in aumento ma sui numeri il dubbio è che la maggior parte delle “corna” resti ben nascosta. Sul sito web da consultare con “simpatia” più che altro il resto dei dati, a meno non si voglia davvero incontrare qualcuno o qualcuna, perché a quel punto il discorso si fa tremendamente serio e reale.