L'evento |
Altre News
/

In tanti per la festa degli over 80 nella frazione di Torre

5 dicembre 2022 | 14:18
Share0
In tanti per la festa degli over 80 nella frazione di Torre
In tanti per la festa degli over 80 nella frazione di Torre
In tanti per la festa degli over 80 nella frazione di Torre

Il 96enne Sesto Asti il più anziano fra i presenti della iniziativa organizzata dalla locale Pro Loco

Era Sesto Asti, di 96 anni, il più anziano tra i partecipanti all’annuale festa dedicata agli over 80 che caratterizza la frazione di Torre, sulle colline di Fucecchio.

Un raduno per stare insieme e celebrare tutti i torrigiani “più saggi”. Coloro che alla Torre continuano a viverci e anche coloro che se ne sono andati da questo angolo di campagna toscana ma che sono rimasti legatissimi al calore della sua gente e ai colori bianco azzurri della contrada e della frazione.

L’infaticabile Roberto Pellegrini, presidente della Pro Loco, dal 2018 organizza questo bel raduno al quale hanno partecipato tantissimi cittadini di tutte le età e i numerosi soci e volontari della Pro Loco. Tra i partecipanti anche Irene Cioni, una delle torrigiane più famose, per anni velina della trasmissione Tv di Canale 5 Striscia la Notizia.

All’iniziativa e alla premiazione è intervenuto “con grande piacere e con rispetto per coloro che si possono definire i ricostruttori dell’Italia del dopoguerra”, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli che si è complimentato con i premiati e con gli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento.

“È bello vedere una comunità così attiva e così coesa – ha detto il sindaco – Qui si vive ancora come in una grande famiglia, con i valori più genuini che caratterizzano una piccola comunità, come l’amicizia e la solidarietà. E poi voglio ringraziare la Pro Loco di Torre per le tante attività che svolge nella frazione, spesso proprio in favore degli anziani, come ad esempio i corsi di ginnastica che aiutano il benessere fisico e permettono a tante persone di trascorrere qualche ora insieme”.

“Ancora tante persone scelgono di vivere nella nostra frazione – ha aggiunto il presidente della Pro loco, Roberto Pellegrini – forse anche perché qui si vive a lungo. Abbiamo tanti anziani e negli anni abbiamo avuto anche non pochi centenari. A queste persone siamo molto legati, sono loro che ci hanno dato la possibilità di vivere in un paese democratico e di mantenere questa libertà a lungo. Spero che riescano anche a trasmettere alle giovani generazioni un po’ di quella tenerezza con cui riescono a guardare i bambini e di quella pace e serenità che brilla nei loro occhi. Ce ne sarebbe tanto bisogno oggi”.

A tutti gli over 80 che hanno partecipato alla festa la Pro Loco di Torre ha offerto un omaggio natalizio come ringraziamento per la loro presenza e per l’attaccamento al loro paese di origine.