santa maria a monte |
Altre News
/

Passerella a Ponticelli, il cantiere riapre lunedì

30 novembre 2022 | 17:07
Share0
Passerella a Ponticelli, il cantiere riapre lunedì

Firmato il contratto di appalto con l’operatore economico risultato aggiudicatario della procedura

Lo scorso maggio, in un consiglio comunale aperto sul tema della passerella di Ponticelli di Santa Maria a Monte, è stata presentata la variante al progetto originario (questo).Da lunedì 5 dicembre, ricominciano i lavori.

“L’Amministrazione – spiega la sindaco Ilaria Parrella – in questo novembre ha provveduto a sottoscrivere il contratto di appalto con l’operatore economico risultato aggiudicatario della procedura. Come previsto dalla normativa, sono tate invitate 20 imprese affinché presentassero le proprie manifestazioni d’interesse per la procedura negoziata di affidamento dei lavori per la realizzazione dell’opera. Tra le 5 offerte pervenute quella aggiudicataria è risultata una ditta di Pomarance, per un importo di 200.127,63 euro oltre i costi relativi alla sicurezza di 16.700 euro. La ditta, salvo imprevisti, inizierà i lavori per l’allestimento del cantiere a partire dal prossimo 5 dicembre”.

L’Amministrazione ha intanto provveduto ad effettuare la risoluzione del contratto d’appalto con le ditte appaltatrici dell’opera per una grave inadempienza contrattuale da parte delle ditte stesse. Il Comune, immediatamente dopo il cedimento della passerella (qui), presentò al Tribunale di Pisa ricorso per Accertamento Tecnico Preventivo nei confronti delle ditte esecutrici e dei tecnici incaricati della costruzione della passerella. “Il ricorso fu promosso anche, per le ragioni di eccezionale urgenza dipendenti dalla necessità di rimuovere, quanto prima, dall’alveo del collettore le due parti della struttura, che vi si erano collocate a seguito del cedimento. Il Comune, in questo procedimento, si è configurato fin dall’inizio come parte lesa, in quanto ha subito un grave danno, poiché l’opera in corso di realizzazione è andata distrutta.

La richiesta di accertamento tecnico è stata fondamentale per rimuovere l’ostacolo, garantire la pubblica incolumità e procedere alle verifiche necessarie per l’accertamento delle responsabilità in merito alle cause dell’accaduto”.