Finestre rotte in palestra, il sindaco: “Subito attivati per risolvere i problemi”

Spinelli: “Gli infissi guasti da fine agosto, ci siamo rivolti ad una ditta”
“L’amministrazione comunale conosce bene il problema e si è attivata subito per cercare di riparare questi infissi”. Così il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, risponde alle proteste sulla palestra della scuola elementare e precisa: “Non è vero che è da un anno che esiste il problema delle vetrate danneggiate alla scuola Pascoli ma dalla bufera di fine agosto; non si tratta di una finestra della scuola, come indicato, ma di due finestre a nastro in plexiglass vicine al soffitto e soprattutto, tanto per circoscrivere il problema, non è all’interno della scuola ma è nella palestra. Questo tanto per inquadrare i fatti nella realtà”.
“L’amministrazione comunale conosce bene il problema e si è attivata subito per cercare di riparare questi infissi. Sono nella parte alta della palestra della scuola primaria Pascoli, palestra che nel pomeriggio viene utilizzata da alcune società sportive locali. Purtroppo il danno è situato in una parte dell’edificio difficilmente raggiungibile con i mezzi elevatori in possesso del Comune di Fucecchio. Per questo motivo, appena venuta a conoscenza del fatto – spiega il sindaco – l’amministrazione comunale ha fatto le dovute pratiche amministrative affidando questo intervento di riparazione, e altri lavori, a una locale ditta del settore. La ditta doveva realizzare la sostituzione del plexiglass all’inizio di novembre con uno specifico carrello elevatore da movimentare dalla parte esterna della palestra. Purtroppo ha avuto difficoltà perché dall’interno dell’edificio non è possibile lavorare a causa della pavimentazione non adatta a ospitare mezzi pesanti e dall’esterno occorre un cestello con un’ampia estensione laterale di cui al momento ne erano sprovvisti. Questo ha causato uno slittamento dei tempi e l’intervento è stato rimandato più volte senza poter provvedere a un tamponamento provvisorio della superficie”.
“La volontà di riparare questa situazione però c’è stata fin da subito da parte del Comune e chi oggi fa polemica questo lo sa bene – prosegue Spinelli -. Se ci fosse stata malafede o anche semplice negligenza sarei il primo a comprendere lo sfogo ma la volontà dell’amministrazione comunale di intervenire è stata evidente fin da subito quindi appare chiaro che ci sia solo un intento polemico. Ci sono alcune società sportive che utilizzano i nostri impianti, e che quindi penso trovino conveniente farlo – altrimenti forse si rivolgerebbero ad altre strutture – che forse non hanno molto chiara quale sia la situazione attuale per chi deve realizzare lavori, con le ditte impegnate in bonus e super bonus vari e con i prezzi dei materiali che aumentano ogni settimana. E non solo: c’è anche una farraginosa burocrazia contro cui anche il Comune di Fucecchio deve scontrarsi per portare a conclusione i lavori. Ecco, se forse tutti tenessero conto delle difficoltà che ci sono quotidianamente, magari comprenderebbero che il pannello di una palestra non è il problema più grave che esista e che quindi si può vivere anche un po’ più rilassati e non sempre alla ricerca di un nemico da far passare per capro espiatorio”.