L'incontro pubblico |
Altre News
/

“Dalla costola di Eva”, a San Romano l’incontro pubblico per dire no alla violenza di genere

24 novembre 2022 | 18:14
Share0
“Dalla costola di Eva”, a San Romano l’incontro pubblico per dire no alla violenza di genere

Martedì (29 novembre) l’incontro organizzato da Soroptimist Valdarno Inferiore e Misericordia di San Romano per una riflessione sul tema

Dalla costola di Eva, questo il titolo che Soroptimist International Club Valdarno Inferiore e la Misericordia di San Romano hanno scelto per l’incontro pubblico che si terrà martedì (29 novembre) alle 21 nella sala del Convento santuario La Madonna, in piazza Santa Chiara 2 a San Romano.

L’evento si inserisce nel quadro della campagna  internazionale Orange the world, promossa dall’Onu, da Un Women e dalla Federazione Europea Soroptimist per dire no alla violenza di genere. Si tratta dei 16 giorni di mobilitazione che legano il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne al 10 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti umani.

Quest’anno il club Soroptimist Valdarno Inferiore insieme alla Misericordia di San Romano, di cui ricorre il 150esimo anniversario di fondazione, hanno deciso di proporre una riflessione sul tema tenendo conto della prospettiva maschile, analizzando i meccanismi culturali ed emotivi individuali che portano alla violenza. A farlo aiuterà il dott. Jacopo Piampiani, psicoterapeuta, cofondatore insieme all’avvocato Gabriele Lessi dell’Associazione Lui (Livorno Uomini Insieme), che si propone di promuovere comportamenti maschili consapevoli e responsabili.