Fucecchio |
Altre News
/

Tenenza dei carabinieri e organico della municipale, Forza Italia Fucecchio alza la voce

12 novembre 2022 | 13:53
Share0
Tenenza dei carabinieri e organico della municipale, Forza Italia Fucecchio alza la voce

Presentate due mozione in Consiglio. Testai e Ramello: “Servono risposte concrete per la cittadinanza”

Tenenza dei carabinieri a Fucecchio e reintegro di agenti nella polizia municipale. Sono questi i temi che porta all’attenzione il gruppo consiliare di Forza Italia a Fucecchio, attraverso una mozione in Consiglio.

“La sicurezza – scrivono il capogruppo Simone Testai e la consigliera comunale Sabrina Ramello – è un bene comune, e noi negli anni abbiamo dimostrato di avere a cuore la sicurezza dei nostri cittadini; parlano per noi i numerosi atti presentati in consiglio Comunale. Ci sono momenti in cui un’amministrazione deve decidere o decidere di non decidere e lasciare che tutto si trascini nell’immobilismo per anni. Noi siamo per decidere e dare risposte concrete alla cittadinanza, per cui nei giorni scorsi abbiamo presentato due importanti documenti, distinti tra loro, ma strettamente collegati, e cioè la Mozione per reintegrare la Polizia Municipale alle strette ed esclusive dipendenze dell’amministrazione, ed una interrogazione sullo stato dell’arte della tenenza dei carabinieri, che vede i lavori slittare al 2025, senza certezza di realizzazione vista la situazione del bilancio comunale”.

“Vogliamo così – si spiega –  mettere l’amministrazione comunale di fronte ai propri errori, e parliamo dello smantellamento della Polizia Municipale, da noi più volte contestato il metodo di unificare (che poteva essere solo per alcuni uffici, es. sinistri e multe) e nelle tempistiche, che ad oggi ad anni dalla costituzione di una polizia dell’unione Cev non ha prodotto i tanti proclamati benefici di presenza sul territorio di più agenti, tutt’altro li ha visti diminuire sensibilmente. Vogliamo anche metterla di fronte alle proprie responsabilità, se i bilanci non consentono di realizzare la tenenza dei Carabinieri, dovremmo rivedere tale progetto, non sprecando i lavori finora eseguiti e pensando di ricollocare l’ex Scuola Landini Marchiani come comando comunale della Polizia Municipale; dotando quindi la polizia municipale di un comando dignitoso e funzionale, andando a risparmiare sui canoni di affitto dell’attuale comando. Non si può pensare di prospettare sempre soluzioni, se queste non sono raggiungibili, è giunto il momento di dare una svolta a questa amministrazione con programmi attuabili e di stretta competenza comunale; per cui nel prossimo consiglio, ci aspettiamo di avere risposte che vadano in questa direzione, sia per la Polizia Municipale, per la quale ci aspettiamo un voto favorevole alla nostra proposta di reintegro, sia per sapere se la tenenza verrà realizzata, in tempi certi e con quali risorse; se nel caso ciò non potesse avvenire, trovare una immediata ricollocazione attuabile in tempi celeri destinando l’ex scuola a comando della polizia municipale”.