associazione |
Altre News
/

Il nuovo ispettore della Toscana in visita all’Associazione Nazionale Carabinieri di San Miniato

10 novembre 2022 | 18:10
Share0
Il nuovo ispettore della Toscana in visita all’Associazione Nazionale Carabinieri di San Miniato

Ha avuto parole di incoraggiamento a proseguire il lavoro intrapreso. Costituito un nucleo di volontariato e protezione civile

L’Associazione Nazionale Carabinieri di San Miniato “darà il massimo contributo per consentire di mantenere un elevato livello di qualità della vita, oltre alla tranquillità sociale che caratterizza questo nostro territorio e che i carabinieri, assieme ad altre forze di polizia, hanno sempre contribuito e continuano a contribuire a mantenere”. E’ l’impegno che l’Anc sezione di San Miniato ha ribadito al nuovo ispettore della Regione Toscana Luigi Nardini.

Il generale è stato infatti in visita alla sezione e ha incontrato anche il neo costituito nucleo di volontariato e protezione civile Anc. Ad accogliere l’ispettore sono stati il presidente Benedetto Patti, il vice Piero Taddeini, i consiglieri Michele Contino Michele, Andrea Oteri, Dario Filippi, Enrico Baldacci, Marco Malavolti, Massimo Locci e i consiglieri del Nucleo PC Cinzia Martelli, Carlo Taddeini e Alessandro Palmas.

Originario di Massa, il generale Nardini ha guidato le compagnie di Imola e Poggioreale, il comando provinciale di Imperia, il I Reggimento Allievi Marescialli, la Legione Trentino Alto Adige. È stato anche vice comandante della Legione Carabinieri Toscana a Firenze dal 2003 al 2006. Durante la serata trascorsa a San Miniato, il Generale Nardini ha ribadito i concetti fondamentali che legano i volontari appartenenti all’Associazione: coesione, collaborazione, umiltà e professionalità che consentono di effettuare l’attività di volontariato con efficacia per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali. L’impegno dell’Anc nel sociale è infatti sempre più rilevante, specie nei settori di avvertita delicatezza e sensibilità per la popolazione civile.

“Grazie all’attiva presenza sul territorio – spiegano dall’associazione -, in supporto e collaborazione con le forze dell’ordine, in parchi, musei, plessi scolastici, ospedali, pubbliche manifestazioni oltre ad offrire contributi preziosi anche in termini di ordine, sicurezza percepita e convivenza civile. È soprattutto in occasione di eventi calamitosi e in stati di emergenza che risultano determinanti le attività assistenziali e sociali da parte dei Nuclei di fatto e di Protezione civile dell’Anc e degli oltre 18mila soci. Anche durante la recente emergenza sanitaria, l’Anc ha prestato servizio negli Hub vaccinali e ha promosso concrete opportunità di sostegno a favore dei cittadini, specie di quelli più fragili, lavorando a fianco delle istituzioni locali”.

La sezione Anc di San Miniato ha salutato calorosamente ringraziando il Generale Nardini “per la visita e per le parole di incoraggiamento ricevute rivolte a proseguire il lavoro intrapreso per rafforzare la considerazione e la collaborazione verso le istituzioni, i cittadini e le altre associazioni”.