Genitori a mensa per conoscere le cuoche e il menu scolastico

"L’Amministrazione vuole sensibilizzare sull’importanza di una corretta educazione alimentare necessaria fin dai primi anni di scuola per uno sviluppo sano"

I genitori che hanno partecipato, hanno avuto la possibilità di visitare le cucine in tutte le loro articolazioni, sperimentando il livello di sicurezza alimentare di un servizio dedicato ai propri figli e interagendo con le cuoche e con tutta la struttura sull’origine degli alimenti, le preparazioni e le diverse composizioni dei menu stagionali.

Dopo due anni di assenza, sono tornati gli appuntamenti con i genitori per presentare il menu scolastico di tutte le scuole dell’infanzia e primarie di Santa Croce sull’Arno e Staffoli. Il servizio di refezione scolastica è erogato dalle due cucine scolastiche gestite da personale comunale presenti sul territorio. L’iniziativa fa parte della più ampia attività che l’Amministrazione, spiega, “sostiene da anni per la progettazione collegata all’educazione alimentare realizzata attraverso una stretta e costante collaborazione intersettoriale fra i medici pediatri del territorio, gli insegnanti e le famiglie. L’obiettivo degli incontri è stato quello di favorire una coerenza di orientamenti e indicazioni che costituisce la base fondamentale di un lavoro che la comunità e le istituzioni si propongono in favore dei più piccoli”.

Per l’assessore ai Servizi educativi e scolastici Elisa Bertelli, questi appuntamenti “Rappresentano il modo con cui l’Amministrazione vuole sensibilizzare genitori e figli sull’importanza di una corretta educazione alimentare necessaria fin dai primi anni di scuola per uno sviluppo sano dei nostri bambini”. “Questi appuntamenti – aggiunge la sindaco Giulia Deidda -, costruiti di concerto con insegnanti, pediatri e famiglie, dimostrano la bontà di un percorso che negli anni si è ampliato arrivando a comprendere altri progetti educativi come il Progetto Frutta Merenda, il Piatto della Mamma, le Scuole di Cucina per bambini e genitori, le visite guidate ai refettori e alla cucina. Iniziative costruite con l’apporto di tutti i soggetti coinvolti che ne determinano il valore aggiunto”.