


Gli incivili tornano a prendere di mira piazza Pertini
Anche per il ponte di ognissanti l’inciviltà resta in paese. Due brutte cartoline arrivano infatti da Fucecchio, che testimoniano di alcuni cittadini che non si sono dimenticati del loro contributo alla pessima immagine della città nella quale vivono, in maniera palese od occulta è da vedere, oppure vi hanno semplicemente soggiornato o peggio ancora bivaccato.
E così come spesso avviene in particolare dopo ogni fine settimana, gli incivili seriali od occasionali, non hanno perso tempo per ricordare che esistono, forse non nell’anagrafe tributaria, ma di sicuro nella vita reale in barba, o meglio, sulle spalle, dei cittadini virtuosi e rispettosi delle norme.
Si sono registrate dunque per l’ennesima volta le due solite micro discariche: una accanto al contenitore dei rifiuti in piazza Pertini, e l’altra accanto alla campana per la raccolta del vetro in via Fucini. Due situazioni che sono da tempo sotto gli occhi di tutti, autorità locali comprese, per le quali non sono mai state pensate, evidentemente, delle misure di prevenzione e contrasto come ad esempio l’impiego delle telecamere per identificare gli incivili e richiamarli ai propri doveri. Eppure all’angolo tra via Fucecchiello e via Leonardo da Vinci vi è una telecamera che guarda proprio in direzione di piazza Pertini che potrebbe essere utilizzata per scoraggiare questi comportamenti e monitorare continuamente tutta piazza. Alzare bandiera bianca contro un risibile manibolo di incivili di sicuro non rende merito a quei cittadini che quotidianamente si impegnano con il servizio di raccolta “porta a porta” per rendere pulita la propria città e dare di essa una bella immagine.